Oxfam Italia: sviluppo, emergenza e campagne di opinione
contro l’ingiustizia della povertà nel mondo

The power of people against poverty

This span fixes the IE duplicate content bug. Do not remove this, or the text area under the nav will display duplicate p content from above and break the layout

Agevolazioni fiscali


Oxfam Italia Onlus è Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea dal Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fin dall’anno 2000 e in data 24 febbraio 2015 l’ente ha mantenuto il profilo fiscale di Onlus con comunicazione alla locale Direzione Regionale delle Entrate. Conseguentemente a detto profilo fiscale:
- le persone fisiche possono detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)
- le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86)
Inoltre, in alternativa alle predette normative, tanto le persona fisiche quanto i soggetti IRES (aziende) possono optare per il regime di deducibilità di cui all’art 14, c 1, DL 35/05, conv da L 80/05.
Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art 27-bis, Tab All a DPR 642/72
L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro e sono applicabili solo se il versamento è effettuato tramite conto corrente postale, bonifico bancario, assegno, carta di credito (Non sono detraibili i pagamenti effettuati in contanti).
Per beneficiarne è necessario conservare la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con RID e carta di credito.


Per maggiori informazioni scrivi a: majorgivers@oxfam.it