Oxfam Italia: sviluppo, emergenza e campagne di opinione
contro l’ingiustizia della povertà nel mondo

Scopri il Marchio con Oxfam

Le più grandi compagnie alimentari del mondo sono potenti. Ma tu sei più potente di loro.



Oggi, uno su otto di noi soffre la fame. E, ironia della sorte, la maggior parte di queste persone produce cibo! E nel frattempo, le più grandi compagnie dell’alimentare, le “dieci sorelle” del cibo, realizzano, insieme, più di un miliardo di dollari di profitti al giorno.

Oxfam ha lanciato un rapporto che analizza il modo di lavorare delle grandi aziende dell’alimentare. Abbiamo messo sotto la lente d’ingrandimento le loro politiche su temi che vanno dall’acqua alle donne, dai cambiamenti climatici all’impatto sui braccianti e sui contadini nei paesi in via di sviluppo, analizzando anche cosa chiedono ai loro fornitori. Abbiamo dato vita alla pagella “Scopri il Marchio” che misura l’operato di queste aziende mettendo a confronto le loro politiche con gli impegni che hanno preso. Puoi leggere il rapporto qui e approfondire i temi sulla piattaforma dedicata.

Cosa abbiamo scoperto? Che tutte, nessuna esclusa, devono fare di più – molto di più – per tutelare i produttori di cibo, le loro famiglie e il pianeta e per dare vita ad un mondo in cui nessuno debba più soffrire la fame.

Solo cattive notizie? Eccone una buona: nessuna compagnia è così grande da poter ignorare ciò che pensano i propri clienti. Ed è qui che TU puoi fare la differenza.

Entra in Scopri il Marchio, seleziona un marchio e scopri a quale compagnia appartiene. Come vengono trattati i lavoratori della sua filiera? I diritti delle lavoratrici donne sono garantiti? Che uso viene fatto della terra e dell’acqua? Contatta le aziende direttamente attraverso i loro canali social, telefono o il loro servizio consumatori. Diffondi la campagna via Facebook, Twitter o You Tube con il tuo blog personale. Se il modo in cui una compagnia tratta questi temi non è soddisfacente e deve fare di più, fatti sentire!

Tu hai molto più potere di una qualsiasi di queste dieci grandi aziende. Perché senza di te, non rimarranno così grandi ancora a lungo.

Scopri il Marchio – iniziativa che è parte della campagna COLTIVA: il cibo, la vita, il pianeta – non ti chiede di smettere di comprare i prodotti che ami. Tutt’altro: ti chiediamo di unirti a noi e far sentire la tua voce dalle tue aziende preferite, chiedendo loro di cambiare le cose. Scopri quale azienda sta dietro il tuo marchio preferito.

Scopri il Marchio: il modo migliore per mettere tutti a tavola.