Oxfam Italia: sviluppo, emergenza e campagne di opinione
contro l’ingiustizia della povertà nel mondo

Oxfam Italia. Sosteniamo l'energia umana

This span fixes the IE duplicate content bug. Do not remove this, or the text area under the nav will display duplicate p content from above and break the layout

Impatto delle politiche di austerità, rapporto di ricerca

Settembre 2013. Il rapporto di ricerca di Oxfam QUELLO CHE LA STORIA (NON) CI INSEGNA. Il vero costo dell’austerità e della disuguaglianza in Europa, ricordando le esperienze di paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina – dimostra come anche nel caso dell’Europa le politiche di austerità adottate dagli Stati Membri per superare la crisi del debito sovrano ed accedere ai programmi di salvataggio non sono riuscite a ridurre l’indebitamento e a promuovere la crescita.

Scopri »

Scuola

Scopri CIBO PER LA MENTE, Il nuovo, innovativo progetto di Oxfam per le scuole sul tema della cittadinanza globale

Da dove proviene il nostro cibo? In che modo il clima influisce su ciò che arriva nel nostro piatto? E come faremo, con una popolazione globale destinata a raggiungere i 9 miliardi nel 2050, a garantire che tutti abbiano sempre cibo a sufficienza? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi con cui gli alunni si confronteranno grazie al progetto educativo Cibo per la mente, che li condurrà a conoscere, pensare e agire come cittadini globali attivi.

Scopri »

Immigrazione

Dal 2002, in collaborazione con la Provincia di Arezzo e l’Università di Siena,  gestiamo la Sezione Immigrazione dell’Osservatorio Provinciale sulle politiche sociali, pubblicando rapporti e studi.
Scarica l’ultimo rapporto L’immigrazione nelle 5 zone sociosanitarie della provincia di Arezzo al 2011.

Scopri »