Tutti abbiamo diritto all’acqua potabile, ma ancora un miliardo di persone utilizza per bere e lavarsi fonti contaminate da germi, batteri e sostanza nocive.
In emergenza, l’acqua è la prima a mancare: il consumo di acqua sporca o contaminata e la scarsa igiene mettono a rischio la vita di intere comunità, favorendo la diffusione di epidemie come colera e diarrea.
Dal 1990, 2.6 miliardi di persone hanno avuto accesso a fonti d’acqua protette da contaminazione, ma ancora oggi più di 840 milioni di persone nel mondo, 1 su 9, non hanno accesso ad acqua sicura e 2.3 miliardi, 1 su 3, non hanno accesso ai servizi igienici.


“Abbiamo sempre la tosse, mi fa male il petto, non posso mangiare, il mio corpo trema. Bambini e adulti si stanno ammalando, stanno avendo la diarrea e sentono le vertigini. Bevendo quest’acqua ci stiamo ammalando.”
– ARAFA, 52 anni, BANGLADESH
Oxfam lavora nelle comunità più vulnerabili del mondo garantendo acqua e servizi igienico sanitari.
Dall’insegnamento delle pratiche igieniche di base alla costruzione di semplici sistemi idrici, noi di Oxfam portiamo soluzioni efficaci e poco costose in grado di cambiare la vita di milioni di persone, riducendo povertà e malattie.
“Siamo davvero grati per quest’acqua. Prima che Oxfam ci aiutasse a scavare il pozzo, non avevamo altra scelta che usare quella del ruscello. I bambini si ammalavano e noi non avevamo medicine”
– HABIBA, 22 anni, BANGLADESH

Salvare tante altre famiglie come quelle di Arafa e Habiba è possibile: dona loro acqua pulita.

Oxfam è leader mondiale nel garantire acqua e servizi igienico sanitari in situazioni di emergenza, fornendo kit igienico sanitari, riparando il sistema idrico, installando latrine, pompe e pozzi per prevenire il diffondersi di malattie.
Oxfam Italia ONLUS
Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519