PORTA ACQUA PULITA DOVE MANCA

38 - BLOCCO TESTO + IMG E IMG + TESTO

GLI EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SONO DEVASTANTI

Decine di milioni di persone sono allo stremo, costrette a sopravvivere in Paesi sfiancati dall’impatto del cambiamento climatico.

In media, ogni anno, la mancanza di acqua pulita e servizi igienici uccide 780.000 persone per diarrea e colera; 1.000 bambini muoiono al giorno solo per patologie legate all’acqua sporca o contaminata.

Eventi climatici estremi e sempre più frequenti come cicloni, alluvioni, siccità hanno effetti devastanti.

A causa di fortissime siccità le fonti d’acqua sono sempre più scarse, le piante seccano, gli animali muoiono.

Cicloni, alluvioni e inondazioni distruggono reti idriche e fognarie, costringendo la popolazione ad usare acqua sporca e stagnante e accelerando la diffusione di malattie, come colera o Covid-19.

La disponibilità di acqua pulita è fondamentale e permette di salvare milioni di vite.

Dobbiamo agire subito e portare acqua a chi non ce l’ha.

L’ACQUA CONTAMINATA UCCIDE PIÙ DI OGNI ALTRA FORMA DI VIOLENZA

In paesi poveri come Yemen, Libano, Bangladesh, Burkina Faso molto spesso le fonti d’acqua sono distanti dai villaggi e l’acqua è sporca o contaminata. Molto spesso l’acqua manca del tutto.

In 42 Paesi concentrati per lo più in nell’area sub-sahariana, la maggioranza della popolazione non può nemmeno lavarsi le mani, un gesto semplice e quotidiano che abbiamo imparato è uno dei principali strumenti per prevenire e impedire la trasmissione di malattie.

Per questo portiamo acqua e servizi igienici: i nostri kit igienico sanitari contengono tutto il necessario per l’igiene personale, quali sapone, disinfettanti, bustine potabilizzanti e contenitori. Non solo: in situazioni di crisi protratta, nei campi profughi o negli insediamenti informali installiamo fontane e lavandini, con particolare attenzione ai bisogni di donne e bambini.

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

LA SITUAZIONE È DRAMMATICA

OLTRE 1 PERSONA SU 3

non ha accesso ad acqua pulita
(circa 2,2 miliardi di persone)

1 PERSONA SU 2

non ha accesso a servizi igienico-sanitari sicuri (circa 4,2 miliardi)

3 MILIARDI DI PERSONE

non hanno la possibilità
di lavarsi le mani in casa, nella propria abitazione

30 - L - Heading and Content

COSA PUOI FARE TU

Se anche tu vuoi prevenire la diffusione di epidemie letali e salvare vite, porta acqua pulita. Noi abbiamo i mezzi e le competenze per intervenire, ma possiamo farlo solo grazie a te.

5 - Full width (title + content)

COME PUOI CAMBIARE LE COSE CON LA TUA DONAZIONE

35 - L - Left Graph, Right Content

Come utilizziamo la tua donazione

Agevolazioni fiscali

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Agevolazioni fiscali per le donazioni