In questo momento nel mondo 1 persona su 4 non ha acqua sicura per bere e lavarsi.
1 persona su 2 non ha accesso a servizi-igienico sanitari e rischia quindi di ammalarsi di colera, di tifo, o di semplice dissenteria, che in paesi già poverissimi possono fare più vittime della guerra.
LA MAGGIOR PARTE SONO DONNE E BAMBINI.
Ogni anno la carenza d’acqua, uccide circa 830 mila persone, costrette a bere e lavarsi con acqua sporca o contaminata. Più di 700 bambini muoiono ogni giorno per patologie legate all’acqua sporca.
Le donne nel mondo impiegano 200 milioni di ore al giorno per procurarsi acqua pulita. Tempo che sottraggono all’istruzione, al lavoro retribuito, ad opportunità di formazione. Solo in Africa sub-sahariana il monte ore impiegato dalle donne per la raccolta dell’acqua è pari a 16 milioni di ore al giorno.
Lo scorso anno 15.6 milioni di persone nel mondo hanno beneficiato dei programmi di Oxfam, di cui il 47% donne e bambine. Di questi, 7.8 persone sono state soccorse con acqua potabile, servizi igienico sanitari, cibo e rifugi. Con 80 anni di esperienza alle spalle, Oxfam è leader mondiale nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze, garantendo soluzioni efficaci nelle condizioni più difficili, come in Siria o in Yemen.
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano in Italia e in 87 paesi del mondo per combattere la disuguaglianza ed eliminare l’ingiustizia della povertà. Insieme, salviamo le vite nelle emergenze umanitarie, realizziamo con le comunità locali attività di sviluppo sostenibile, proponiamo stili di vita responsabili, facendo pressione per regole più giuste, che combattano la disuguaglianza e tutelino i più poveri e vulnerabili, venendo incontro alle esigenze dei consumatori e dell’ambiente.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.