In questo momento nel mondo, 2 miliardi di persone non hanno ancora servizi igienici di base e utilizzano una fonte di acqua potabile contaminata da feci. Un’emergenza che potrebbe precipitare nei prossimi 30 anni colpendo 1 miliardo di persone in più. Allo stesso tempo metà della popolazione mondiale – 3,5 miliardi di persone – non può contare su servizi igienico sanitari adeguati.
Ogni giorno circa 1.000 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa dell’acqua contaminata e per mancanza di igiene, responsabili di diarree e infezioni respiratorie acute che, in Paesi poveri o in condizioni di conflitto e emergenza, possono fare più vittime della guerra.
TUTTO QUESTO È INACCETTABILE!
Nella Striscia di Gaza, in questo momento, il 98% dell’acqua disponibile non è potabile. A Rafah, 4.000 persone devono condividere una sola doccia e lo stesso bagno viene usato ogni giorno da 800 persone.
Lo scorso anno Oxfam ha soccorso 11,5 milioni di persone in emergenza.
Da oltre 80 anni, Oxfam è leader mondiale nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze. Siamo un movimento globale di persone che lavorano in 81 paesi del mondo per combattere la disuguaglianza ed eliminare l’ingiustizia della povertà. Ogni giorno, rispondiamo a circa 30 diverse emergenze umanitarie nel mondo portando acqua potabile, servizi igienico sanitari, rifugi e assistenza. Lavoriamo costantemente insieme ai partner a fianco delle comunità locali perché incrementino le capacità di resilienza. Facciamo pressione su governi e istituzioni perché investano in misure di prevenzione e di riduzione dei livelli di disuguaglianza a tutela delle persone in condizioni di povertà e di vulnerabilità.
Con il tuo aiuto, porteremo acqua pulita, serbatoi, latrine, cibo e beni di prima necessità a migliaia di famiglie che vivono in condizioni di emergenza umanitaria.
Ogni aiuto è fondamentale. Insieme possiamo salvare migliaia di vite in pericolo!
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.