#ALGIUSTOPREZZO

CHIEDI UN CIBO PIÙ EQUO E GIUSTO,
DI’ BASTA AD ABUSI, RICATTI E VIOLENZE

5 - Full width (title + content)

COME PUOI CAMBIARE LE COSE CON LA TUA DONAZIONE

30 - L - Heading and Content

IL PROBLEMA

Tra gli scaffali sempre ordinati e pieni del cibo che più amiamo, si nasconde un costo inaccettabile: la sofferenza delle persone che lo producono.

Migliaia di donne e uomini che vivono con paghe da fame, costretti a lavorare anche 12 ore al giorno sotto il sole cocente o nel gelido inverno senza alcuna tutela.

Storie di diritti negati, di sfruttamento nei campi, di caporalato e di lavoro sottopagato.

La filiera agroalimentare è troppo spesso complice di tutto ciò per vendere alla migliore offerta, mantenendo alti i profitti di pochi e favorendo lo sfruttamento di molti.

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

I NUMERI DELL’EMERGENZA

1 SU 2

In Italia 1 lavoratore su 2 impiegato in agricoltura è irregolare

-30%

In agricoltura le donne vengono pagate fino al 30% in meno degli uomini

3-4€

Moltissimi braccianti ricevono una paga di soli 3-4 € per ogni cassone di 300 kg di pomodori raccolti

31 - L - Left Content Right Image

PERCHÈ IL TUO AIUTO È IMPORTANTE

Con la tua donazione puoi fare in modo che:

  • Siano identificati i contesti e i soggetti più vulnerabili lungo le filiere di approvvigionamento, consentendo alle persone coinvolte di avere facilmente accesso a strumenti di denuncia delle violazioni e ottenere adeguate misure di compensazione.
  • Sia avviato un dialogo con supermercati e istituzioni, affinché con il loro potere economico e politico garantiscano il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in tutte le fasi della filiera alimentare.
  • Siano garantite condizioni di vita e di lavoro dignitose a migliaia di braccianti e operai agricoli e vietata qualsiasi forma di lavoro forzato e minorile.
35 - L - Left Graph, Right Content

Ogni euro donato a Oxfam Italia viene utilizzato in questo modo

Agevolazioni fiscali

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Agevolazioni fiscali per le donazioni