SOMALIA: UNA TRAGEDIA CLIMATICA DEVASTANTE

Oltre 400.000 sfollati. Migliaia di famiglie hanno perso tutto.

5 - Full width (title + content)

SOMALIA: DALLA SICCITÀ ESTREMA ALLE INONDAZIONI

Il Corno d’Africa, e la Somalia in particolare, sta affrontando una delle peggiori siccità della storia. 5 anni senza una goccia di pioggia avevano prosciugato il 90% dei pozzi e causato una carestia senza precedenti.

In maniera del tutto inaspettata poi piogge torrenziali hanno colpito duramente la Somalia in particolar modo. Una scia di distruzione: case, terre, infrastrutture, fonti di acqua pulita spazzate via. Se le forti piogge dovessero continuare potrebbero verificarsi epidemie di colera e malaria.

La situazione è drammatica: è la più grande tragedia climatica degli ultimi 40 anni

Africa Orientale mappa

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

NEL CORNO D'AFRICA LA SITUAZIONE È DRAMMATICA

90%

In Somalia il 90% delle città è attualmente sommersa dall’acqua e migliaia di famiglie sono sfollate

FINO A 1,6 MILIONI DI PERSONE

L’attuale siccità in Corno d’Africa, la peggiore degli ultimi 40 anni, è stata bruscamente interrotta dalle terribili alluvioni in Somalia
che potrebbero colpire fino a 1,6 milioni di persone.

20.000 BAMBINI

Oltre 40.000 persone morte lo scorso anno in Somalia a causa della siccità. La metà di loro probabilmente erano bambini sotto i 5 anni

5 - Full width (title + content)

COSA PUOI FARE TU

Garantisci l’accesso ad acqua pulita e sicura, la distribuzione di materiale per l’igiene personale e la costruzione di servizi igienico-sanitari. Tu puoi salvare la vita di migliaia di bambini, donne e uomini somali.

 

C’è urgente bisogno di acqua e materiale per l’igiene personale. C’è bisogno del tuo aiuto!

8 - Title H3

31 - L - Left Content Right Image

NEL CORNO D'AFRICA TRAGEDIA CLIMATICA

Il Corno d’Africa è una regione dell’Africa orientale composta da Kenya, Etiopia, Sud Sudan e Somalia.

Una siccità senza precedenti che durava da 5 anni, 1826 giorni senza una singola goccia di pioggia, è stata interrotta nell’ultimo mese in Somalia da piogge torrenziali e inondazioni che hanno distrutto intere zone del paese.

In tutta la regione il bestiame è decimato e i campi sono bruciati o distrutti. Il prezzo del cibo è salito alle stelle, le fonti d’acqua in Somalia sono contaminate e il rischio di epidemia di malattie come il colera e la malaria è altissimo.

28 milioni di persone hanno urgente bisogno di aiuto.

In Somalia milioni di persone hanno perso tutto a causa della siccità
17 - Testimonial Block

Ogni due giorni vado a prendere acqua al serbatoio. La uso per lavare, bere, cucinare e nutrire il bestiame. Trasporto 40 litri. Per fortuna la comunità ha una carriola condivisa, che facilita il trasporto.” – racconta Anisa.

Un’espressione triste le si dipinge sul viso mentre ricorda i tempi migliori. Erano piuttosto ricchi con più di 500 capi di bestiame, principalmente capre e pecore.

Tre anni fa Anisa Jama Hassan e la sua famiglia hanno fatto le valigie e hanno camminato fino a Dhudhub Dhiilo, un piccolo insediamento nell’arido nord-est del Somaliland. Pensavano di restare per un po’, ma la siccità non finiva, quindi sono rimasti.

TU puoi agire subito e dare a migliaia di donne, uomini e alle loro famiglie cibo, acqua e aiuti per sopravvivere.

5 - Full width (title + content)

CAMPAGNA "SALVIAMO VITE NELLE EMERGENZE"

Oxfam interviene in oltre 30 emergenze nel mondo.

Dalla terribile carestia nel Corno d’Africa, dove quasi 28 milioni di persone soffrono fame e sete, alla nostra risposta alla crisi siriana, dove stiamo aiutando 1,5 milioni di persone, così come in Giordania, nei Territori Occupati Palestinesi, in Libano e in Turchia, fino allo Yemen, dove dall’inizio del conflitto abbiamo garantito a 4 milioni di persone acqua, cibo e servizi igienico sanitari, lavoriamo al fianco delle persone per portare aiuto.

 

 

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni