In paesi come la Repubblica Democratica del Congo, la serenità è un sogno ormai perduto.

HANNO BISOGNO DI TE, ADESSO

La guerra ha tolto tutto a molte madri come Therese. Aiutale. Dona ora

La guerra ha tolto tutto a madri come Therese.

20 anni di guerra civile hanno causato 6 milioni di morti. Gruppi armati hanno spazzato via interi villaggi, distrutto scuole e ospedali, hanno ucciso e ferito tantissimi bambini. Dopo aver visto morire uno dei suoi figli e suo marito, Therese è stata costretta ad abbandonare il suo villaggio attaccato dai ribelli.

“Siamo fuggiti di notte, ero terrorizzata. Ho visto morire mio marito e uno dei miei figli, ma non potevo fermarmi: dovevo proteggere gli altri.”

La popolazione della Repubblica Democratica del Congo è allo stremo.

5 milioni di persone sono rimaste senza casa e 13 milioni soffrono la fame. Oltre 2 mila i nuovi casi di Ebola, 1300 le vittime. Gran parte della popolazione vive in campi improvvisati senza acqua e senza cibo.
La prima necessità è l’acqua pulita per bere e per lavarsi. Nei campi profughi manca tutto e si concentrano centinaia di migliaia di persone, l’igiene è fondamentale per evitare il diffondersi di malattie.

Facciamo formazione sulle pratiche igieniche per impedire il diffondersi di ebola e colera
Portiamo cibo, acqua e servizi igienico sanitari agli sfollati

Acqua pulita, servizi igienici e cibo: lo staff di Oxfam lavora per portare beni di prima necessità alla popolazione.

Nell’ultimo anno abbiamo soccorso 1,3 milioni persone, la priorità è garantire acqua e servizi igienico sanitari agli sfollati. I nostri operatori prendono l’acqua dai fiumi e la rendono potabile con le pastiglie purificanti, costruiscono latrine e installano cisterne, ma soprattutto fanno formazione sulle pratiche igieniche per impedire il diffondersi di colera e ebola, che ha già superato i 2.000 casi. Dall’inizio dell’epidemia, scoppiata lo scorso agosto, hanno raggiunto oltre 600 mila persone. Portano anche cibo a migliaia di sfollati, molti dei quali si trovano in un grave stato di denutrizione.

“Ora siamo tutti qui, viviamo in una capanna e grazie agli aiuti di Oxfam, abbiamo acqua pulita e cibo, ma non riusciamo a non pensare a casa nostra.”

Ascoltare il racconto di Therese è stato straziante, ma pensare che la sua storia è la stessa di altri milioni di persone, ci spinge a lavorare più intensamente per donare loro una vita e un futuro migliore.

ABBIAMO BISOGNO DI TE, DONA ORA

Emergenza Congo

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni sulla carta di credito
Questo pagamento è sicuro perché protetto da un certificato SSL

Totale Donazione: 95,00€

Oxfam Italia

Oxfam Italia ONLUS

Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519