In paesi come la Repubblica Democratica del Congo, la serenità è un sogno ormai perduto.

La guerra ha tolto tutto a madri come Therese.
20 anni di guerra civile hanno causato 6 milioni di morti. Gruppi armati hanno spazzato via interi villaggi, distrutto scuole e ospedali, hanno ucciso e ferito tantissimi bambini. Dopo aver visto morire uno dei suoi figli e suo marito, Therese è stata costretta ad abbandonare il suo villaggio attaccato dai ribelli.
“Siamo fuggiti di notte, ero terrorizzata. Ho visto morire mio marito e uno dei miei figli, ma non potevo fermarmi: dovevo proteggere gli altri.”
La popolazione della Repubblica Democratica del Congo è allo stremo.
5 milioni di persone sono rimaste senza casa e 13 milioni soffrono la fame. Oltre 2 mila i nuovi casi di Ebola, 1300 le vittime. Gran parte della popolazione vive in campi improvvisati senza acqua e senza cibo.
La prima necessità è l’acqua pulita per bere e per lavarsi. Nei campi profughi manca tutto e si concentrano centinaia di migliaia di persone, l’igiene è fondamentale per evitare il diffondersi di malattie.


Acqua pulita, servizi igienici e cibo: lo staff di Oxfam lavora per portare beni di prima necessità alla popolazione.
Nell’ultimo anno abbiamo soccorso 1,3 milioni persone, la priorità è garantire acqua e servizi igienico sanitari agli sfollati. I nostri operatori prendono l’acqua dai fiumi e la rendono potabile con le pastiglie purificanti, costruiscono latrine e installano cisterne, ma soprattutto fanno formazione sulle pratiche igieniche per impedire il diffondersi di colera e ebola, che ha già superato i 2.000 casi. Dall’inizio dell’epidemia, scoppiata lo scorso agosto, hanno raggiunto oltre 600 mila persone. Portano anche cibo a migliaia di sfollati, molti dei quali si trovano in un grave stato di denutrizione.
“Ora siamo tutti qui, viviamo in una capanna e grazie agli aiuti di Oxfam, abbiamo acqua pulita e cibo, ma non riusciamo a non pensare a casa nostra.”
Ascoltare il racconto di Therese è stato straziante, ma pensare che la sua storia è la stessa di altri milioni di persone, ci spinge a lavorare più intensamente per donare loro una vita e un futuro migliore.
ABBIAMO BISOGNO DI TE, DONA ORA
Emergenza Congo

Oxfam Italia ONLUS
Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519