Fondazione CR Firenze per le Educatrici Sanitarie di Comunità

Corporate > Corporate best practice >Fondazione CR Firenze per le Educatrici Sanitarie di Comunità

A partire da marzo 2021 la Fondazione CR Firenze sostiene il modello innovativo delle Educatrici Sanitarie di Comunità portato avanti da Oxfam Italia nei territori di Arezzo e Grosseto in collaborazione con la ASL Sud-Est. Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere l’accesso appropriato ai servizi socio-sanitari, con particolare attenzione alle donne che arrivano dall’estero.

Le Educatrici Sanitarie di Comunità operano nell’ambito della prevenzione dei contagi da malattie infettive (come Covid-19) e/o croniche, contrasto alla violenza di genere e domestica e prevenzione della salute riproduttiva femminile. Grazie al loro intervento, più di 700 cittadini migranti, soprattutto donne, hanno ricevuto un aiuto importante che li ha resi maggiormente autonomi e capaci di muoversi al meglio all’interno del territorio di residenza.

Già nel 2020 la Fondazione ha sostenuto la risposta all’emergenza Covid-19 che Oxfam ha attivato in Italia, in particolare contribuendo alla ristrutturazione dei locali del Community Center di Arezzo, per rendere la struttura più adeguata alle esigenze connesse ai servizi erogati per le persone più vulnerabili della città.

Il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze alle attività di inclusione sociale di Oxfam in Toscana è in linea con l’obiettivo della Fondazione, che persegue l’interesse sociale e opera per il benessere del proprio territorio di riferimento.

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende