Best practice

PROGETTO CANDIDATO – “CACAO SOSTENIBILE” – ESSELUNGA

Esselunga promuove, in collaborazione con Altromercato, un commercio Equo e Solidale del cacao, che sostiene i coltivatori di cacao e le comunità locali. L’azienda ha scelto di adottare una filiera totalmente tracciata che le consentirà entro il 2025, di usare per tutti i propri prodotti a marchio solo cacao equosolidale.

Leggi articolo

PROGETTO VINCITORE PRIMA EDIZIONE PREMIO OXFAM – SEZIONE “COSTRUIRE ALTERNATIVE ALLA DISUGUAGLIANZA”

La giuria ha assegnato il premio della prima edizione per la categoria “Costruire alternative alla disuguaglianza” al progetto “Lavoro senza frontiere” di Princes Industrie Alimentari, parte di Princes Ltd., gruppo leader nel settore alimentare a livello internazionale, per aver promosso con il progetto condizioni di lavoro etico nella filiera del pomodoro e possibilità di integrazione sociale con l’assunzione regolare nello stabilimento di Foggia, il più grande in Europa per la trasformazione del pomodoro, di 9 migranti, troppo spesso vittime di operatori senza scrupoli. Una goccia nel mare della lotta allo sfruttamento lavorativo, ma allo stesso tempo il primo passo di un percorso che si ha l’ambizione di ampliare nel tempo. “Un contributo concreto al miglioramento delle condizioni lavorative di coloro che, in mancanza di alternative, possono finire nella rete di chi sfrutta la manodopera a basso costo, compreso il fenomeno del caporalato”: questa la motivazione della giuria.

Leggi articolo

FARMANATURA BIO STORE PER OXFAM

Oxfam collabora con Farmanatura, azienda specializzata nella vendita di prodotti biologici e naturali multibrand. Dal 2021 è possibile scegliere di…

Leggi articolo

FONDAZIONE VODAFONE: VOLONTARIATO AZIENDALE PER L’EDUCAZIONE A DISTANZA

Fondazione Vodafone ha recentemente sostenuto i progetti d’inclusione sociale di Oxfam in Italia attraverso un programma di volontariato aziendale. Dopo una call interna, 36 dipendenti di Vodafone Italia hanno completato la prima esperienza di volontariato aziendale con Oxfam, che si è svolta da aprile a luglio 2021. I volontari hanno dedicato un’ora alla settimana al sostegno all’educazione a distanza:
aiutando nello studio e nei compiti studentesse e studenti italiani e stranieri in condizioni di fragilità delle scuole medie e superiori
partecipando a tandem linguistici con rifugiati in accoglienza.

Leggi articolo

Con Wami per donare acqua a chi non ce l’ha

Dal 2019 collaboriamo con WAMI, una benefit corporation che cerca di trasformare il gesto quotidiano di bere acqua in qualcosa di straordinario.

Leggi articolo

LuisaViaRoma Sustainable con Oxfam

LuisaViaRoma ha scelto di comunicare insieme a Oxfam contro le disuguaglianze e ogni tipo di discriminazione. La partnership prosegue dopo un’iniziativa con il prodotto di Oxfam, I was a Sari, una speciale capsule di kaftani e mules disponibile in esclusiva solo online.

Leggi articolo

Metroweb, “sopra il sotto”

Metroweb ha deciso di contribuire attivamente alla nostra organizzazione con l’iniziativa “Sopra il Sotto”, un percorso artistico e culturale durato diversi mesi e culminato con un evento di fronte a centinaia di persone e sostenuto anche da Sothebys.

Leggi articolo

Damiani, una partnership multicanale

Un viaggio insieme in Sud Africa per vedere i progetti di Oxfam sul campo, una media partnership con RCS per seguire il viaggio e il progetto day by day, e una collaborazione che ha visto la creazione di un prodotto dedicato e un grande evento di lancio, sotto Natale, alla presenza di numerosi sostenitori.

Leggi articolo

COIN INSIEME AD OXFAM CONTRO LE DISUGUAGLIANZE

La più diffusa catena di Department store in Italia, Coin, sostiene con una partnership pluriennale i progetti di Oxfam a sostegno dei più fragili con diverse attivazioni di raccolta fondi e di comunicazione.

Leggi articolo

Solo insieme possiamo fare la differenza

Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.

Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: aziende@oxfam.it

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende

    Privacy Policy Acconsento al trattamento dati personali ai sensi Reg. UE n.2016/679