SALVIAMO VITE NELLE EMERGENZE

Insieme possiamo salvare e proteggere la vita delle persone colpite da catastrofi naturali o conflitti drammatici.

31 - L - Left Content Right Image

IL NOSTRO OBIETTIVO È SALVARE VITE. PER FARLO DOBBIAMO ESSERE IN GRADO DI RISPONDERE TEMPESTIVAMENTE.

Ogni giorno, il nostro staff risponde a circa 30 emergenze nel mondo, come in Yemen, in Libano o nei Territori Occupati Palestinesi.

Tra il 2019 e il 2020 hai aiutato 13.5 milioni di persone vittime di emergenze umanitarie come conflitti o catastrofi naturali, portando acqua potabile e servizi igienico sanitaricibo, beni di prima necessità e rifugi, sensibilizzando sulle corrette pratiche igieniche per impedire l’insorgere e il diffondersi di epidemie, coinvolgendo le comunità nella ricostruzione.

Quando un’emergenza si verifica siamo pronti a rispondere e farlo immediatamente fa la differenza tra la vita e la morte.

Abbiamo i mezzi e le competenze per salvare le vite delle persone colpite da un’emergenza. Ma possiamo farlo solo grazie a te.

5 - Full width (title + content)

SOLO TU PUOI RENDERE POSSIBILE IL NOSTRO LAVORO E PERMETTERCI DI ESSERE TEMPESTIVI NEGLI INTERVENTI IN EMERGENZA. ABBIAMO BISOGNO DI TE.

Oxfam interviene nelle più gravi crisi umanitarie del mondo, ed è leader nel portare acqua pulita e servizi igienico-sanitari, necessari a salvare vite da malattie infettive come colera o tifo e prevenire la loro diffusione.

Quando scoppia un’emergenza le prime ore sono cruciali per intervenire in modo efficace. Perciò il tuo aiuto è indispensabile.

5 - Full width (title + content)

COSA PUOI FARE TU

21 - Right Image - Left Content

COME INTERVIENE OXFAM PER SALVARE VITE

Portiamo acqua potabile e servizi igienico sanitari, installando pompe, cisterne e latrine e sensibilizzato grandi e piccoli sull’importanza di corregge pratiche igieniche per impedire l’insorgere e il diffondersi di epidemie.

Distribuiamo cibo, beni di prima necessità e materiale per rifugi, sostenuto e coinvolto le comunità nella ricostruzione.

Lavoriamo fianco a fianco con le comunità e le istituzioni perché riducano i rischi, in un’ottica di prevenzione delle future crisi.

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

ALCUNI DEI PAESI IN CUI LAVORIAMO

Gaza

lavoriamo nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania, nei Territori Occupati Palestinesi dal 1996. In un contesto dove il 97% dell’acqua disponibile non è adatta al consumo umano ogni giorno lavoriamo per garantire che migliaia di persone possano avere un serbatoio di acqua pulita vicino a casa e nei centri sanitari, servizi igienici e impianti di desalinizzazione dell’acqua funzionanti e aiuta i piccoli contadini ad avere l’acqua sufficiente per produrre cibo e a riutilizzare le acque reflue.

Yemen

dopo oltre 6 anni di guerra, in Yemen è in corso la più grave carestia degli ultimi decenni nel mondo, con oltre 16 milioni di persone senza cibo e più di 2,2 milioni di bambini che potrebbero essere colpiti da grave malnutrizione nel 2021. Per rispondere all’emergenza alimentare, stiamo soccorrendo circa 280 mila yemeniti con voucher per l’acquisto di cibo, e offerte di lavoro per la riabilitazione di infrastrutture idriche e stradali, rimaste distrutte nel conflitto.

Sudan

in tutto il Sudan al momento ci sono solo 110 ventilatori polmonari in 18 stati e la disponibilità di ossigeno copre solo una piccola parte delle crescenti necessità. Il personale medico e sanitario specializzato è mal distribuito e concentrato solo nelle principali aree urbane del Paese. Un’emergenza che dall’inizio della pandemia abbiamo cercato di fronteggiare formando il personale sanitario e fornendo kit- igienici nei centri sanitari di Port Sudan, sensibilizzando la cittadinanza sulle norme per prevenire il contagio.

35 - L - Left Graph, Right Content

Ogni euro donato a Oxfam Italia viene utilizzato in questo modo

Agevolazioni fiscali

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni