DONA CONTRO LA DISUGUAGLIANZA

AIUTA I PIÙ FRAGILI PORTANDO ACQUA PULITA

8 - Title H3

UN DRAMMA GLOBALE

48 - A - Image
Ricchezza e povertà
47 - A - Content

Ogni 4 secondi 1 persona muore per mancanza di accesso alle cure, per gli impatti della crisi climatica, per fame, per violenza di genere

La disuguaglianza sta ora prolungando il corso della pandemia. Ad esempio, mentre i monopoli detenuti da Pfizer, BioNTech e Moderna hanno permesso alle loro società di guadagnare oltre 1.000 dollari al secondo, meno dell’1% dei loro vaccini ha raggiunto le persone nei Paesi a basso reddito e, in paesi già falcidiati da guerre e conflitti interni, manca la cosa più semplice per proteggersi dal Covid-19: l’acqua pulita.

Lottare per salvaguardare questi paesi, significa anche contrastare la diffusione di varianti pandemiche del virus, che continuano a generarsi creando nuove minacce e insidie a livello globale. 

8 - Title H3

A PAGARE IL PREZZO PIÙ ALTO SONO I PIÙ VULNERABILI

48 - A - Image
In contesti di povertà l'acqua manca
47 - A - Content

In paesi poveri come Yemen, Libano, Bangladesh, Burkina Faso la totale mancanza di acqua pulita e di presidi igienico-sanitari rendono il virus una minaccia letale. Molto spesso il distanziamento sociale è impossibile da praticare, a causa delle drammatiche condizioni logistiche quali quelle presenti nei campi profughi. 

Anche un semplice gesto come quello di lavarsi le mani, che tutti noi facciamo ogni giorno, è praticamente impossibile in questi paesi. Un semplice gesto negato che può essere una condanna a morte per decine di migliaia di persone. 

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

LA SITUAZIONE È DRAMMATICA

1 persona su 4

non ha accesso ad acqua potabile
(circa 2,2 miliardi di persone).

1 persona su 2

non ha accesso a servizi igienico-sanitari sicuri (circa 4,2 miliardi di persone).

2,3 miliardi di persone

non hanno la possibilità
di lavarsi le mani in casa, nella propria abitazione.

5 - Full width (title + content)

COSA PUOI FARE TU

Se anche tu credi che in questo contesto di vulnerabilità amplificata, garantire servizi igienico sanitari è cruciale nella lotta al Covid-19porta acqua pulita e sicura facendo la differenza tra la vita e la morte. Ma occorre agire subito, perché la situazione sta precipitando a causa della velocità con cui questo virus si diffonde. 

5 - Full width (title + content)

45 - Video, Content and Left List

LA VARIANTE DELLE DISUGUAGLIANZE

Negli ultimi due anni, segnati dal Covid-19, la forbice fra ricchi e poveri si è allargata a livello globale e nel nostro Paese.

5 - Full width (title + content)

I 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari, al ritmo di 15.000 dollari al secondo, 1,3 miliardi di dollari al giorno.

Nello stesso periodo si stima che 163 milioni di persone siano cadute in povertà a causa della pandemia.

Non solo il nostro sistema economico si è trovato impreparato a tutelare i diritti delle persone più vulnerabili ed emarginate quando la pandemia ha colpito, ma ha favorito coloro che sono già estremamente ricchi e potenti e che hanno sfruttato questa crisi per il proprio profitto. 

Tutto questo è profondamente ingiusto e inaccettabile. TU puoi agire subito.

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Benefici fiscali

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni