I rinnovati combattimenti intorno a Goma, capitale del Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), hanno portato a una catastrofica escalation della crisi umanitaria, costringendo centinaia di migliaia di persone – molte delle quali avevano già subito molteplici sfollamenti in precedenza – a fuggire ancora una volta in cerca di sicurezza.
La distruzione di infrastrutture sanitarie e idriche moltiplica le malattie prevenibili, ma che in questa drammatica situazione sono mortali.
Migliaia di persone sono in fuga dalle zone dei combattimenti e hanno urgente bisogno di cibo, acqua e beni di prima necessità a causa dell’intensificarsi dei combattimenti.
Oxfam sta lavorando per la fornitura di acqua potabile e servizi igienico-sanitari, la promozione dell’igiene e attività di protezione nei campi circostanti Goma e Lubero (Nord Kivu), Minova (Sud Kivu) e Mahagi (Ituri).
La situazione tuttavia è disastrosa e destinata a peggiorare.
RISCHIO EPIDEMIE
Altissimo il rischio delle epidemie, in particolare colera, morbillo e vaiolo delle scimmie.
OLTRE 70 STRUTTURE SANITARIE E CENTRI DI ANALISI
Oltre 70 strutture sanitarie e centri di analisi nel Nord Kivu sono stati completamente distrutti. Quelli ancora funzionanti non sono in grado di far fronte alle molteplici epidemie di malattie prevenibili.
OLTRE 100.000 PERSONE
In meno di tre mesi, il numero di congolesi in fuga nei Paesi vicini è salito a oltre 100.000 persone.
Il TUO AIUTO è fondamentale.
Queste persone hanno bisogno di aiuto e il TUO sostegno può garantirglielo.
È urgente fornire l’accesso all’acqua pulita e potenziare i servizi sanitari per prevenire l’insorgere di malattie.
Il conflitto nella Repubblica Democratica del Congo ha intensificato la crisi umanitaria distruggendo case, infrastrutture vitali per l’acqua e servizi igienico-sanitari.
Molte persone sono costrette a bere acqua contaminata
Il numero di casi di colera e Mpox (vaiolo delle scimmie) sta aumentando pericolosamente.
Inoltre, la sospensione degli aiuti degli Stati Uniti e il finanziamento cronico insufficiente hanno un impatto grave sull’assistenza umanitaria.
Il Fondo Emergenze consente di avere le risorse necessarie quando Oxfam deve intervenire nelle situazioni di emergenze improvvise o protratte come terremoti, epidemie, siccità, alluvioni, conflitti.
I fondi raccolti ci permettono di agire in maniera tempestiva per assicurare i primi soccorsi e portare tutti i beni di prima necessità: acqua, kit igienici e riparo come prima cosa.
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.