La situazione è ancora più drammatica dopo le recenti inondazioni che hanno colpito il sud del paese, distruggendo case e attività.
Dieci anni di un conflitto terrificante hanno causato la morte di oltre 19.000 persone e lo sfollamento di quasi cinque milioni di persone, in gran parte donne e bambini.
Lo Yemen sta affrontando la peggiore carestia che il mondo abbia visto da decenni. Oltre 19 milioni di persone dipendono dagli aiuti per sopravvivere. Più della metà di queste sono bambini.
Non è solo il paese più povero del mondo, ma anche uno dei peggiori disastri umanitari a livello globale. Milioni di persone sono fuggite dalle loro case in cerca di sicurezza.
Gli yemeniti affrontano una triplice minaccia: guerra, malattie e fame.
I combattimenti in corso hanno costretto centinaia di migliaia di persone a fuggire.
Gran parte delle infrastrutture vitali dello Yemen è stata distrutta: strade, ponti, mercati, ospedali, scuole e fabbriche private che sostenevano l’economia del paese. I servizi di istruzione e sanitari sono stati devastati, lasciando milioni di persone senza supporto essenziale.
I recenti tagli agli aiuti hanno avuto un impatto devastante sulle comunità, lasciando milioni di persone senza mezzi di sussistenza e senza accesso all’istruzione e ai servizi sanitari. Le famiglie devono affrontare prezzi sempre più alti e un’assistenza umanitaria ridotta.
2,1 MILIONI DI CASI
Il paese lotta contro il colera da quando, cinque anni fa, è iniziata la peggior epidemia al mondo, con oltre 2,1 milioni di casi segnalati.
5 MILIONI DI PERSONE
La guerra ha causato lo sfollamento di quasi cinque milioni di persone, in gran parte donne e bambini.
OLTRE 19.000 PERSONE
Il decennio di conflitto ha causato la morte di oltre 19.000 persone
Migliaia di bambini, donne e uomini affrontano una triplice minaccia: guerra, malattie e fame.
Le famiglie nello Yemen hanno urgentemente bisogno del TUO aiuto. Dieci anni di un conflitto terrificante hanno distrutto vite, mezzi di sussistenza e costretto milioni di persone a fuggire dalle loro case. Di conseguenza, più di 19 milioni di persone dipendono dagli aiuti per sopravvivere.
Il TUO AIUTO è fondamentale.
È urgente garantire l’accesso all’acqua pulita, potenziare i servizi sanitari per prevenire l’insorgere di malattie e ricostruire i mezzi di sussistenza.
Il Fondo Emergenze consente di avere le risorse necessarie quando Oxfam deve intervenire nelle situazioni di emergenze improvvise o protratte come terremoti, epidemie, siccità, alluvioni, conflitti.
I fondi raccolti ci permettono di agire in maniera tempestiva per assicurare i primi soccorsi e portare tutti i beni di prima necessità: acqua, kit igienici e riparo come prima cosa.

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.