Con la campagna Dona acqua, salva una vita Oxfam Italia vuole aiutare le comunità in Etiopia e Siria colpite da siccità e conflitti, esposte a malattie dovute all’acqua sporca e contaminata. Raggiungeremo con acqua pulita, servizi igienico-sanitari e beni di prima necessità le popolazioni che vivono in situazioni di crisi protratte o di conflitto, come a Gaza. Con i fondi raccolti lavoreremo inoltre con gli sfollati e rifugiati nei campi profughi in Libano e Giordania, e a fianco delle comunità ospitanti, per garantire loro un reddito per sopravvivere. contribuiremo a rafforzare la resilienza degli imprenditori e dei lavoratori di micro, piccole e medie imprese sociali in Tunisia e, infine, rafforzeremo la resilienza alle alluvioni intensificate dai cambiamenti climatici degli abitanti delle città in Malawi, Mozambico, Isole Comore e Madagascar.
OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA: Raccogliere 1.180.000,00 euro a beneficio di 513.150 persone
UNISCITI A OXFAM NELLA LOTTA PER PORTARE ACQUA SICURA A CHI NE HA PIÙ BISOGNO. SCEGLI DI SALVARE VITE INSIEME A NOI.
Con 2 euro doni bustine potabilizzanti per purificare 200 litri d’acqua, sufficienti al fabbisogno di una famiglia in emergenza, per bere, lavarsi e cucinare.
Con 5 euro doni il recipiente per trasportare e conservare in modo pratico e sicuro l’acqua purificata, a riparo da germi e batteri.
Con 10 euro doni un Kit di emergenza completo ad una famiglia, che oltre alle bustine e al recipiente, contiene sapone disinfettante e detergenti, asciugamani e oggetti per la pulizia personale.
OGNI GIORNO CIRCA 1.000 BAMBINI SOTTO I 5 ANNI MUOIONO A CAUSA DELL’ACQUA CONTAMINATA E PER MANCANZA DI IGIENE, RESPONSABILI DI DIARREE E INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE CHE, IN PAESI POVERI O IN CONDIZIONI DI CONFLITTO E EMERGENZA, POSSONO FARE PIÙ VITTIME DELLA GUERRA.
A Gaza la disponibilità di acqua potabile è crollata del 98% e 1,9 milioni di sfollati sono allo stremo, costretti a berne di contaminata o salata.
In Siria, 13,5 milioni di persone sono esposte al rischio di epidemie.
In Etiopia siccità e le conseguenze delle guerre stanno aggravando le condizioni di insicurezza alimentare per milioni di persone.
LA RISPOSTA DI OXFAM
Da oltre 80 anni, Oxfam è leader mondiale nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze. Ogni giorno, rispondiamo a circa 30 diverse emergenze umanitarie nel mondo portando acqua potabile, servizi igienico sanitari, rifugi e assistenza. Lavoriamo costantemente insieme ai partner a fianco delle comunità locali perché incrementino le capacità di resilienza. Facciamo pressione su governi e istituzioni perché investano in misure di prevenzione.
Lo scorso anno abbiamo soccorso 15,25 milioni di persone in emergenza.
Le persone fisiche possono pertanto detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86)Le persone giuridiche possono dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 100 comma 2, lettera h del DPR 917/86) L’associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate.