EMERGENZA ALLUVIONI IN PAKISTAN

MIGLIAIA DI PERSONE UCCISE, MILIONI SENZA PIÙ UN TETTO.

Oxfam è in prima linea in questa e altre 30 emergenze nel mondo.

DONA ORA
5 - Full width (title + content)

UNA CATASTROFE CLIMATICA ENORME

Più di un terzo del Pakistan è sott’acqua: la stagione dei monsoni iniziata a metà giugno 2022 ha portato a gravissime inondazioni.

Case, scuole, ospedali, fattorie e infrastrutture sono state spazzate via. Migliaia di persone hanno perso la vita. 750.000 capi di bestiame e più di 2 milioni di acri, con coltivazioni già mature, sono andati perduti.

Un bilancio mostruoso e destinato ad aggravarsi. Basti pensare alla possibile seconda ondata di morti per mancanza di cibo e malattie trasmesse da acqua e animali contaminati.

Syed Shahnawaz Ali, Direttore paese di Oxfam in Pakistan: “Le inondazioni non sono inusuali in Pakistan, ma mai vi sono state di questa scala e di questa portata. Solo una risposta internazionale coordinata e finanziata in modo adeguato può prevenire un’ulteriore perdita di vite umane”.

Al momento il nostro obiettivo è aiutare almeno 25.000 famiglie, dando priorità alle persone più vulnerabili: donne, bambini, anziani, portatori di disabilità, minoranze etniche.

31 - L - Left Content Right Image

UN DISASTRO PER TUTTI

Assistiamo a fenomeni che saranno sempre più frequenti se non si abbasseranno le temperature globali.

I cambiamenti climatici alimentano povertà, fame e disuguaglianza in tutto il mondo, anche se in modi e forme diverse. Questa situazione è destinata solo a peggiorare. E tutti quanti noi siamo coinvolti.

I danni al settore agricolo in Pakistan avranno ripercussioni in tutto il mondo: il Paese infatti è uno dei principali produttori ed esportatori mondiali di cotone e riso, colture che sono state devastate dall’alluvione.

Alluvioni in Pakistan: un terzo del paese è sott’acqua
33 - L - Icon Boxes with Heading and button

PAKISTAN: I NUMERI DELLA TRAGEDIA 

OLTRE 1.500 PERSONE UCCISE

Oltre 1.500 persone uccise, inclusi 500 bambini (dati al 23 settembre 2022)

OLTRE 6 MILIONI DI SFOLLATI

Più di 6 milioni di persone sono attualmente sfollate, conseguenza della distruzione di 1,7 milioni di case danneggiate o distrutte

33 MILIONI DI PERSONE COLPITE

33 milioni di persone colpite, circa il 15% della popolazione totale

5 - Full width (title + content)

COME PUOI SALVARE VITE CON LA TUA DONAZIONE

5 - Full width (title + content)

CAMPAGNA "SALVIAMO VITE NELLE EMERGENZE"

Oxfam interviene in oltre 30 emergenze nel mondo.

Dalla terribile carestia nel Corno d’Africa, dove quasi 15 milioni di persone soffrono fame e sete, alla nostra risposta alla crisi siriana, dove stiamo aiutando 1,5 milioni di persone, così come in Giordania, nei Territori Occupati Palestinesi, in Libano e in Turchia, fino allo Yemen, dove dall’inizio del conflitto abbiamo garantito a 4 milioni di persone acqua, cibo e servizi igienico sanitari, lavoriamo al fianco delle persone per portare aiuto.

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni