DONA ORA

#SOSBEIRUT

Oltre 150 morti, 6.000 feriti, 300.000 sfollati e un numero indefinito di dispersi.

Aiutaci a portare aiuti umanitari nelle zone colpite dalla devastante esplosione

#BEIRUTEXPLOSION
LA VIOLENTA ESPLOSIONE CHE HA SPAZZATO VIA BEIRUT

Una violenta esplosione, con un raggio di 1,5 km che ha causato danni per oltre 15 km, ha devastato Beirut la sera del 4 agosto. Per il momento sono confermati almeno 160 morti, 6.000 feriti, 300.000 sfollati e un numero indefinito di dispersi. Ma il numero delle persone colpite è purtroppo destinato a salire.

Una tragedia arrivata nel momento peggiore per il Libano, già martoriato dalla recessione economica, colpito duramente dalla crisi siriana e con gli ospedali al collasso a causa della pandemia da COVID-19.

Secondo quanto riferito, l’esplosione al porto di Beirut sarebbe stata causata da un incendio in un magazzino di nitrato di ammonio, anche se sono in corso indagini ufficiali per accertarne la causa. Il porto principale della Capitale, ormai devastato, era vitale per l’approvvigionamento di gran parte del cibo, del carburante, delle attrezzature mediche e di altri beni di prima necessità.

 

IL PAESE STA VIVENDO UNA TERRIBILE EMERGENZA E LA SITUAZIONE SANITARIA È GRAVISSIMA. ABBIAMO BISOGNO DI TE.

Quando scoppia un’emergenza drammatica come questa, le prime ore sono cruciali per intervenire in modo efficace. Perciò il tuo aiuto è indispensabile.

COSA PUOI FARE TU

CON 25 EURO

Puoi assicurare la distribuzione di cibo a intere famiglie.


CON 50 EURO

Puoi contribuire all’acquisto di attrezzature per rimuovere le macerie dalle case e dalle strade.


CON 100 EURO

Puoi contribuire all’acquisto di materiali per la ricostruzione.

Come interviene Oxfam

Oxfam lavora in Libano dal 1993, fornendo assistenza umanitaria alle persone più vulnerabili colpite dai conflitti e promuovendo sviluppo economico, governance a livello locale e nazionale e i diritti delle donne. Dopo l’esplosione ci siamo subito attivati con i nostri partner locali e stiamo analizzando i bisogni della popolazione nell’emergenza, per sostenere la comunità colpita.

Il team umanitario di risposta rapida di Oxfam in Libano ha già lunga esperienza sul campo per soddisfare i bisogni imminenti della popolazione, attraverso la fornitura di acqua pulita, serbatoi, latrine, ma anche la distribuzione di cibo e beni di prima necessità.

Resta al fianco delle famiglie libanesi. Il Paese ha bisogno del tuo aiuto ora!

OGNI EURO DONATO A OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

AGEVOLAZIONI FISCALI

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito e con RID. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a sostenitori@oxfam.it

Agevolazioni fiscali per le donazioni