CONFLITTO, VIOLENZA E SICCITÀ

Oltre 22 milioni di persone allo stremo.

Aiutaci a fermare la crisi umanitaria in Sahel, un’area vastissima che comprende paesi come
Burkina Faso, Mauritania, Ciad, Mali, Niger e Senegal.

30 - L - Heading and Content

L’emergenza

L’inasprimento della violenza armata sta causando un’emergenza senza precedenti in Sahel. Gli sfollati sono 4.2 milioni, rispetto ai 3.2 di un anno fa: civili indifesi, vittime di attacchi sempre più frequenti. Solo in Burkina Faso il numero di sfollati interni è cresciuto di 10 volte: oltre 500 mila persone.

La disparità di accesso all’istruzione, alla salute, ai fattori di produzione colpisce soprattutto le donne, soprattutto nelle zone rurali. In Burkina Faso, dove quasi 2 milioni di persone non hanno accesso ad acqua potabile e servizi igienico-sanitari, Mali e Senegal, le donne detengono solo il 10% delle terre agricole, anche se costituiscono il 40% della forza lavoro agricola.

In questo contesto quasi 2.5 milioni di bambini in età scolare non possono studiare. Ad oggi il Sahel è responsabile di una quota infinitesimale delle emissioni globali di gas serra, eppure è una delle regioni più colpite dai cambiamenti climatici nel mondo.

5 - Full width (title + content)

L’AUMENTO DELLE VIOLENZE NEI PAESI DELLA REGIONE, DA MAGGIO 2012 A MAGGIO 2019

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

L’INASPRIMENTO DELLA VIOLENZA ARMATA STA CAUSANDO UN’EMERGENZA SENZA PRECEDENTI NEL SAHEL

+50%

popolazione non ha accesso a acqua potabile

40%

popolazione vive al di sotto della soglia di povertà

+4 MILIONI

di sfollati a causa di conflitti, violenze e cambiamento climatico

+7 MILIONI

di persone (di cui 5 milioni di bambini sotto i 5 anni) sono colpiti da malnutrizione

31 - L - Left Content Right Image

COME INTERVIENE OXFAM

Acqua pulita, servizi igienici e cibo: lo staff di Oxfam lavora ogni giorno per portare soccorso alla popolazione colpita dall’emergenza in sei Paesi del Sahel, a sostegno di comunità che hanno perso tutto. Affinchè pastori e agricoltori, siano in grado di produrre il cibo necessario, e garantendo acqua e servizi igienici nei campi per sfollati per impedire il diffondersi di malattie. Affinché governi, istituzioni e decisori politici affrontino con misure sostanziali la disuguaglianza che affligge la regione, garantendo l’accesso ai servizi essenziali ai più poveri e vulnerabili e lottando contro il cambiamento climatico.

Grazie al tuo contributo, possiamo esser più forti e cambiare il futuro di molte persone, per far sì che possano diventare artefici del proprio destino.

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO A OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

AGEVOLAZIONI FISCALI

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito e con RID. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni