IN AFRICA È EMERGENZA FAME

Con il tuo aiuto puoi sfamare migliaia di bambini

31 - L - Left Content Right Image

IN AFRICA MUOIONO DI FAME 6 PERSONE AL MINUTO

La fame uccide.

Conflitti, pandemia e crisi climatica stringono popolazioni inermi in una morsa che non lascia via di scampo.

Nella regione sub-sahariana un bambino muore per fame ogni 30 secondi, 1 su 3 sotto i cinque anni soffre di denutrizione cronica, mentre 2 donne su 5 (in età fertile) soffrono di anemia per carenza di cibo. I prezzi dei beni alimentari in tutto il continente sono schizzati alle stelle.

I più colpiti sono donne e bambini.

47 - A - Content

Ben 20 paesi africani in questo momento sono attraversati da violenza e conflitti, con 7 colpi di stato che si sono verificati solo nell’ultimo anno.

La siccità ha decimato migliaia di ettari di raccolti e ucciso il bestiame, ossia tolto a milioni di persone la loro fonte primaria di reddito e sostentamento.

L’emergenza fame e colpisce soprattutto le fasce più vulnerabili della popolazione, a partire dalle donne, che in molti casi rinunciano al cibo per sfamare i propri figli, ed in molti contesti sono esposte al rischio di abusi e violenze.

Per questo dobbiamo portare cibo e aiuti alle persone nelle comunità più povere e vulnerabili, fornire sostegno al reddito e supporto ai piccoli agricoltori.

Dobbiamo salvare quante più vite possibili.

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

LA SITUAZIONE È DRAMMATICA

Ogni 30 secondi

Nella regione sub-sahariana un bambino muore per fame ogni 30 secondi.

60%

Nel 2020 il 60% della popolazione africana – quasi 800 milioni di persone – ha sofferto di insicurezza alimentare.

Oltre 3 milioni

Oltre 3 milioni di persone in Somalia hanno dovuto lasciare le proprie case, perché sull’orlo della carestia.

5 - Full width (title + content)

COSA PUOI FARE TU

17 - Testimonial Block

LA STORIA DI ELIZA

Durante la gravidanza, mi ammalavo spesso ed ero preoccupata di non seguire una buona dieta per dare alla luce un bambino sano. È una grande sfida ottenere cibo con una varietà di nutrienti. Ultimamente mi ritengo fortunata anche solo se riesco ad averne per mia figlia.Il lavoro è stagionale e quando finisce non ho più soldi, dobbiamo andare a letto a stomaco vuoto. Io ho vissuto una vita difficile e vorrei una vita diversa per mia figlia. Prego ogni giorno di guadagnare abbastanza in modo da poter mandare mia figlia a scuola e fornirle cibo nutriente che la aiuti a crescere sana.

Eliza

Quello che ci ha raccontato Eliza è terribile. Ed è solo una delle tante storie di disperazione che troppe mamme vivono oggi in Africa.

TU puoi agire subito e dare a migliaia di donne, uomini e alle loro famiglie cibo e aiuti per sopravvivere.

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni