PORTA ACQUA PULITA E CIBO IN YEMEN

È in corso la più grave crisi umanitaria al mondo aggravata dalla diffusione del colera e del Covid-19

5 - Full width (title + content)

LA PIÙ GRAVE CRISI UMANITARIA DEI NOSTRI TEMPI

“La guerra ci ha portato via tutto. Ogni giorno, faccio km a piedi per cercare l’acqua, ma so che non è pulita e può portare malattie. Ho visto tante persone morire di colera per quell’acqua”

Da quando la guerra è cominciata, nel marzo del 2015, le condizioni di vita della popolazione sono precipitate drammaticamente: in Yemen è in corso la più grave crisi umanitaria al mondo aggravata dalla diffusione del colera e del Covid-19.

L’80% della popolazione dipende totalmente dagli aiuti per sopravvivere, avere acqua pulita, cibo, porre un freno alle epidemie. E più di 14 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza per le loro famiglie e in 50 mila si trovano in condizioni di carestia.

Dopo circa 7 anni di guerra non è rimasto nulla: le città sono distrutte, la popolazione decimata, le fonti d’acqua potabile non esistono più. Solo metà delle strutture sanitarie sono funzionanti.

Il conflitto ha già causato oltre 143 mila vittime, con 1 persona su 8 in tutto il paese che non ha una casa a cui tornare.

 

 

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

IL PAESE STA VIVENDO LA PIÙ GRAVE CARESTIA DEGLI ULTIMI CENTO ANNI E LA PIÙ GRANDE EPIDEMIA DI COLERA DELL'ETÀ MODERNA

16 milioni di persone

sono senza cibo e, in alcune zone delle Yemen, un bambino su 5 è gravemente malnutrito e senza aiuto.

18 milioni di persone

non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base.

Oltre 20 milioni di persone

a rischio contagio di colera e più di 150.000 casi sospetti da gennaio 2020.

31 - L - Left Content Right Image

COME INTERVIENE OXFAM PER SALVARE VITE

Acqua pulita, servizi igienici e cibo: da luglio 2015 Oxfam insieme ai suoi partner locali ha aiutato più di 3 milioni di persone. Dalla conferma dei primi casi di coronavirus ha distribuito kit igienico-sanitari e acqua pulita nei campi profughi. Ma c’è ancora molto da fare.

Lo staff di Oxfam lavora ogni giorno per portare soccorso alla popolazione yemenita in 9 governatorati portando cibo, acqua pulita e servizi igienici per prevenire e contenere l’epidemia di colera e Covid-19, anche nelle aree più difficili da raggiungere.

Inoltre, insieme ad altre organizzazioni sta chiedendo ai governi di proteggere la popolazione civile e fare il possibile per fermare la vendita di armi.

Non rimanere indifferente a tanta sofferenza. Grazie al tuo contributo, possiamo esser più forti e salvare tante vite!

35 - L - Left Graph, Right Content

Come utilizziamo la tua donazione

Benefici fiscali

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni