"La guerra ci ha portato via tutto. Ogni giorno, faccio km a piedi per cercare l'acqua, ma so che non è pulita e può portare malattie. Ho visto tante persone morire di colera per quell'acqua"
Da quando la guerra è cominciata, nel marzo del 2015, le condizioni di vita della popolazione sono precipitate drammaticamente: oltre 20 milioni di persone sono esposte a rischio di contagio del colera per mancanza di acqua pulita e servizi igienico-sanitari.
Dopo 5 anni di guerra civile non è rimasto nulla: le città sono distrutte, la popolazione decimata, le fonti d’acqua potabile non esistono più. Solo metà delle strutture sanitarie sono funzionanti.
Sono morti oltre 12 mila civili e più di 4 milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle loro case.
soffrono di insicurezza alimentare e malnutrizione, tra cui 2 milioni di bambini
non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base
e più di 150.000 casi sospetti da gennaio 2020.
Acqua pulita, servizi igienici e cibo: da luglio 2015 Oxfam insieme ai suoi partner locali ha aiutato più di 3 milioni di persone. In questo momento sta intensificando il suo intervento.
Lo staff di Oxfam lavora ogni giorno per portare soccorso alla popolazione yemenita in 9 governatorati portando cibo, acqua pulita e servizi igienici per prevenire e contenere l’epidemia di colera, anche nelle aree più difficili da raggiungere.
Inoltre, insieme ad altre organizzazioni sta chiedendo ai governi di proteggere la popolazione civile e fare il possibile per limitare la vendita di armi.
Grazie al tuo contributo, possiamo esser più forti e salvare più vite possibili!
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito e con RID. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a sostenitori@oxfam.it