A GAZA E' CATASTROFE UMANITARIA

Nella giornata mondiale dell’acqua insieme a te per portare

ACQUA PULITA
45 - Video, Content and Left List

L’ASSEDIO TOTALE SU GAZA HA CONSEGUENZE DISASTROSE

Dopo che il quartiere in cui viveva è stato bombardato, Saed* è fuggito con sua moglie e i loro 3 figli. Adesso la loro casa è un campo profughi.

* Il nome è stato cambiato per proteggere l’identità della persona.

“Questo posto non è ospitale. È un luogo per sopravvivere, né più né meno. […] Cerchiamo di far felici i bambini e distrarli dalla realtà che ci circonda. Cerchiamo di descrivere quello che stiamo vivendo come una situazione temporanea, dicendo loro che torneremo presto a casa. Cerchiamo di semplificare loro le cose, ma hanno paura. Hanno paura e sono terrorizzati, perché hanno vissuto bombardamenti devastanti. È difficile immaginare come un bambino piccolo possa sopportare bombardamenti così intensi.”

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

LA SITUAZIONE È DRAMMATICA

OLTRE IL 96%

Oltre il 96% delle scorte di acqua a Gaza è «inadeguato per il consumo umano», secondo quanto riportato dall’Onu.

OLTRE 26.000 MORTI E OLTRE 65.000 FERITI

I bombardamenti israeliani hanno causato oltre 26.000 morti (oltre 7.500 sono bambini) e oltre 65.000 feriti (fonte Ministero della Sanità palestinese), che si vanno a sommare alle oltre 1.200 vittime israeliane.

1,9 MILIONI

L’Onu: quasi 1,9 milioni dei 2,4 milioni di abitanti di Gaza sono sfollati, di cui quasi un milione sono bambini (1 milione solo nella prima settimana dall’inizio dei bombardamenti).

5 - Full width (title + content)

Come puoi salvare vite con la tua donazione

5 - Full width (title + content)

OXFAM NEI TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI E IN ISRAELE DAGLI ANNI '50

Lavoriamo nelle comunità più vulnerabili di Gaza, Gerusalemme Est e Cisgiordania con più di 60 organizzazioni partner palestinesi e israeliane.

Lavoriamo sulla negoziazione di una pace duratura, sulla fornitura di aiuti umanitari, sul miglioramento delle infrastrutture e sul sostegno alla popolazione locale, gravemente limitato dal blocco imposto negli ultimi 17 anni.

***Chiediamo un cessate il fuoco immediato e la fine di ogni violenza.***

5 - Full width (title + content)

CAMPAGNA "SALVIAMO VITE NELLE EMERGENZE"

Oxfam interviene in oltre 30 emergenze nel mondo.

Nella regione dell’Africa Orientale sta attualmente soccorrendo la popolazione nelle aree più colpite dalla siccità in Etiopia, Kenya, Somalia e Sud Sudan, distribuendo acqua potabile e aiuti in denaro per l’acquisto di beni di prima necessità; interviene inoltre con progetti a lungo termine per aumentare la capacità di resilienza delle comunità più vulnerabili ad eventi climatici sempre più estremi e imprevedibili.

Siamo impegnati anche: nella crisi siriana, dove stiamo aiutando 1,5 milioni di persone, così come in Giordania; nei Territori Occupati Palestinesi, in Libano e in Turchia, fino allo Yemen, dove dall’inizio del conflitto abbiamo garantito a 5 milioni di persone acqua, cibo e servizi igienico sanitari, lavoriamo al fianco delle persone per portare aiuto.

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni