AIUTIAMO IL RIMPATRIO DI LAMIN IN GAMBIA

La sua famiglia ha bisogno di te, adesso.

DONA ORA
30 - L - Heading and Content

La storia di Lamin: ripartire sempre con forza e serenità

Qualche giorno fa, mercoledì 7 luglio, è venuto a mancare Lamin, per una complicanza di una tubercolosi contratta vari anni fa in Gambia. Lamin è stato nostro ospite in accoglienza con lo Sprar di Castiglion Fibocchi; da gennaio era uscito dal sistema dell’accoglienza perché aveva costruito un percorso di autonomia abitativa e lavorativa dal quale peraltro dipendeva la sua famiglia in Gambia.

La morte di Lamin ci ha colpiti e addolorati e ha sconvolto le persone che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.
Lamin era una persona buona alla quale era impossibile non voler bene: ha saputo costruirsi un percorso di autonomia in Italia dopo il trauma del percorso migratorio e, dopo aver passato, un anno e mezzo fa, oltre quindici giorni in terapia intensiva, ha saputo ripartire con la solita forza e serenità, ritrovare un lavoro e poi una casa dove vivere senza bisogno dell’aiuto di nessuno ma anzi provvedendo ai bisogni della sua famiglia in Gambia.

30 - L - Heading and Content

Il desiderio della famiglia di riportare in Gambia la salma di Lamin

Ora la moglie e la figlia di 13 anni, oltre a vivere il dramma della perdita, sono anche in grave difficoltà economica. È volontà della famiglia riportare in Gambia la salma di Lamin e la nostra collega Nadin sta supportando i familiari nell’organizzazione.
Il rimpatrio ha un costo piuttosto elevato: circa 5000 € (di cui 2700 € necessari per il volo aereo e la parte restante per le spese burocratiche) e la famiglia è impossibilitata a farsene carico. Essendo Lamin da tempo fuori dal sistema dell’accoglienza non può neanche contare sul sostegno economico delle istituzioni.
L’organizzazione ha quindi deciso di promuovere tra staff e soci una raccolta di donazioni, libere e volontarie, per contribuire a coprire il costo del biglietto aereo, con l’impegno di Oxfam Italia a farsene carico per l’importo mancante.

Se anche tu condividi questa iniziativa e vuoi partecipare, ti ringraziamo per il contributo che ti sentirai di dare.

5 - Full width (title + content)

LA FAMIGLIA DI LAMIN HA BISOGNO DI TE, DONA ORA

Il tuo contributo permetterà ai famigliari di Lamin di dargli l’ultimo addio in Gambia