LIBANO: EMERGENZA COLERA

DONA ACQUA PULITA E PROTEGGI DA QUESTA MALATTIA.

DONA ORA
5 - Full width (title + content)

QUANDO L'ACQUA DIVENTA UN PERICOLO

Questa settimana, il Ministero della Salute Pubblica in Libano ha riportato un totale di 287 casi di colera e ha confermato 11 decessi, uno dei quali un bambino di cinque mesi. L’epidemia è diffusa nei governatorati del Nord, di Akkar e di Baalbek e le infezioni si stanno diffondendo a un ritmo allarmante.

Bojan Kolundzija, Country Director di Oxfam in Libano, ci racconta:

“È una corsa contro il tempo. È fondamentale che le comunità dispongano di informazioni sufficienti sul colera per mantenersi al sicuro e spezzare la catena di trasmissione. Le molteplici crisi che il Paese sta affrontando hanno fatto crollare le infrastrutture idriche e igienico-sanitarie e i servizi sanitari dei quartieri già sovraffollati, inclusi gli ospedali, sono al limite.”

In Libano oltre il 50% della popolazione vive in povertà e Beirut cerca ancora di riprendersi dopo una massiccia esplosione che ha distrutto oltre metà della città.

“Le persone sono già in difficoltà in mezzo a crisi che continuano a decimare i servizi pubblici. La mancanza di elettricità, acqua pulita e servizi igienici adeguati significa che il colera potrebbe diffondersi rapidamente attraverso la popolazione già colpita dalla povertà, con i più vulnerabili a maggior rischio.”

Insieme ai nostri partner locali, abbiamo già aiutato 5.000 persone ma l’obiettivo è di aiutarne 100.000 nei prossimi sei mesi garantendo l’accesso ad acqua pulita e sicura, potenziando i servizi sanitari critici, aumentando i test dell’acqua e distribuendo kit igienici, poiché la malattia rischia di diffondersi in comunità già vulnerabili.

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

287 CASI DI COLERA

confermati in una sola settimana. 11 i morti di cui un bambino di 5 mesi

50% DELLA POPOLAZIONE

in Libano vive sotto la soglia di povertà con un difficile accesso ad acqua pulita e servizi igienici

100.000 PERSONE

che vogliamo aiutare fornendo acqua pulita e attrezzatura per l’igiene personale

5 - Full width (title + content)

COME PUOI AIUTARLE

34 - L -Image Boxes with Heading
35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni