COMBATTERE LE DISUGUAGLIANZE È POSSIBILE

TU puoi scegliere società più eque e coese ed un’economia più giusta ed inclusiva.

5 - Full width (title + content)

CAMBIARE ROTTA È NECESSARIO

La disuguaglianza estrema sta pericolosamente diventando la “normalità che caratterizza le nostre società.

Miliardi di persone sopportano il peso di epidemie, inflazione, guerre, MENTRE una manciata di super-ricchi continua a moltiplicare le proprie fortune a ritmi esasperati.

Dal 2020, i 5 uomini più ricchi al mondo hanno raddoppiato le proprie fortune (+114%), mentre 5 miliardi di persone più povere hanno visto complessivamente invariata la propria condizione.

Ai ritmi attuali, ci vorranno oltre 2 secoli (230 anni) per porre fine alla povertà, ma nel giro di un decennio potremmo avere il primo trilionario della storia dell’umanità.

Garantire un futuro più equo e dignitoso per tutti è un imperativo etico.

 

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

LA DISUGUAGLIANZA IN NUMERI

1 PERSONA SU 4

Ancora oggi nel mondo 1 persona su 4 non ha acqua sicura per bere e lavarsi.

14 MILIONI DI DOLLARI ALL'ORA

Dal 2020 i 5 uomini più ricchi al mondo (Elon Musk, Bernard Arnault, Jeff Bezos, Larry Ellison e Warren Buffett) hanno più che raddoppiato, in termini reali, le proprie fortune – da 405 a 869 miliardi di dollari – a un ritmo di 14 milioni di dollari all’ora.

5.6 MILIONI DI INDIVIDUI

Nel 2022, in Italia, 5.6 milioni di individui versavano in condizioni di povertà assoluta, senza risorse sufficienti per vivere in condizioni dignitose.

31 - L - Left Content Right Image

La ricchezza non abita nel Sud del mondo!

Nei prossimi anni e decenni aree sempre più vaste e spesso poverissime del pianeta saranno colpite da una sempre maggiore carenza d’acqua, causata in gran parte dal riscaldamento globale, con conseguenze drammatiche sull’aumento di fame, malattie e migrazioni forzate di massa.

A pagarne il prezzo più alto sono già i Paesi più poveri e meno preparati, che paradossalmente spesso sono anche i meno responsabili delle emissioni inquinanti.

COSA FA OXFAM

Promuoviamo la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico delle comunità rurali agricole e pastorali, lavorando per diversificare le colture e migliorare le tecniche di irrigazione e gestione e conservazione dell’acqua, fornendo strumenti e risorse concrete.

COSA PUOI FARE TU

I disastri climatici colpiscono i più vulnerabili
31_bis - L -Right Content left Image
Per una buona e sostenibile gestione dei flussi di rifugiati e migranti è necessario uscire dall’approccio dell’emergenza e incidere sulle cause profonde

La ricchezza non subisce le conseguenze delle guerre, anzi!

La crescita della vendita mondiale di armi alimenta conflitti che in questi anni hanno portato sull’orlo della carestia milioni di famiglie in 19 paesi, causando l’uccisione di migliaia civili e lo sfollamento forzato di milioni di persone.

Intere popolazioni, che spesso vivono nei paesi più poveri e vulnerabili del pianeta, si ritrovano minacciate dalla guerra che si aggiunge alla crisi climatica e alla recessione economica.

COSA FA OXFAM

Interveniamo tempestivamente con personale esperto, strumenti e tecnologie semplici ed efficaci per provvedere ai bisogni essenziali della prima fase emergenziale, portando acqua, cibo, beni di prima necessità.

COSA PUOI FARE TU

31 - L - Left Content Right Image

La ricchezza non è donna

A livello globale gli uomini detengono una ricchezza superiore di 105.000 miliardi dollari a quella delle donne. Per una donna che lavora nella sanità o nel sociale ci vorrebbero 1.200 anni per guadagnare quanto in un anno percepisce, in media, l’AD di una delle 100 imprese della lista Fortune. 

COSA FA OXFAM

Siamo accanto alle donne dal settore economico a quello politico, dall’accesso alla giustizia alla diminuzione della violenza di genere: garantendo accesso all’istruzione, al mercato del lavoro e alla partecipazione alla vita politica e sociale, con interventi di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, garantendo loro formazione e accesso ai fondi contro la polarizzazione sociale, le restrizioni per la società civile, le violenze, i matrimoni precoci, lo sfruttamento, le prevaricazioni e lo stigma pubblico.

COSA PUOI FARE TU

Viaggi sul campo
31_bis - L -Right Content left Image
La disuguaglianza colpisce i più vulnerabili

La ricchezza non è giovane!

Negli ultimi decenni il ricorso a forme di lavoro atipico, ovvero non a tempo indeterminato e pieno, ha visto una marcata accelerazione, soprattutto per alcune categorie di lavoratori come i giovani, le donne e gli stranieri, finendo a rappresentare, più che un trampolino di lancio per un’occupazione stabile, una trappola da cui difficilmente si riesce a uscire.

COSA FA OXFAM

Abbiamo dato vita ad una serie di interventi con il preciso obiettivo di aumentare l’inclusione sociale, economica ed educativa di chi è in situazione di fragilità e quindi ad alto rischio di esclusione: miglioramento dell’accesso ai servizi sul territorio, contrasto alla dispersione scolastica, percorsi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole.

COSA PUOI FARE TU

5 - Full width (title + content)

LA RICCHEZZA È DI POCHI

VUOI DAVVERO VIVERE IN UN MONDO COSÌ?

5 - Full width (title + content)

SCEGLI

Se vuoi che donne, giovani e persone vulnerabili possano esercitare i loro diritti civili e politici e influenzare le decisioni che riguardano la loro vita.

Se vuoi creare società più giuste e inclusive.

Se vuoi affrontare le disuguaglianze andando alla radice dei problemi.

Se vuoi cambiare questo mondo e creare un futuro più equo.

Se vuoi tutto questo, sei nel posto giusto.

AGISCI SUBITO.

5 - Full width (title + content)

8 - Title H3

35 - L - Left Graph, Right Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]

Agevolazioni fiscali per le donazioni