STORY #1: Hana e la strada dell’acqua
Hana vive in Yemen, nel villaggio di Eana Alfareeda insieme ad altre 35 famiglie.
Nessuna di loro ha accesso a servizi fondamentali come scuole, elettricità e soprattutto a fonti di acqua sicura.
La sua gente vive di bestiame e colture come il mais. Ma rendere fruttuose queste attività spesso non è facile, perché il mercato più vicino si trova a ben 4 ore di cammino. Per raggiungerlo bisogna attraversare lande secche e sterili, attraversate da piste polverose e rocciose.
“La fonte d’acqua più vicina è una valle dove ristagna acqua piovana. Per raggiungerla io e la mia famiglia dobbiamo trasportare i bidoni per oltre 1 km su asini, oppure a piedi. L’acqua che troviamo è stagnante o sporca. Abbiamo paura, ma è l’unica acqua che abbiamo per lavarci, per bere e per cucinare“.
Negli ultimi anni il colera ha flagellato la comunità di Hana, provocando morte e sofferenza. La sua diffusione è aumentata per via dalle deficitarie condizioni igieniche causate proprio dalla mancanza di acqua pulita.
Questa drammatica situazione si è ulteriormente aggravata a causa del Covid-19. Il virus, come in tutte le parti del mondo, si è diffuso anche qui, amplificato e fortificato in queste zone dall’impossibilità per Hana e la sua gente di accedere facilmente a fonti di acqua pulita.
Questo è quello che ci ha raccontato Hana. Il suo villaggio si trova in una delle zone a più forte rischio di diffusione del colera e del Covid-19,
ma i numeri di questa emergenza in Yemen sono impressionanti.
soffrono di insicurezza alimentare e malnutrizione, tra cui 2 milioni di bambini
non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base
e più di 150.000 casi sospetti
da gennaio 2020
Garantire servizi igienico sanitari è cruciale nella lotta al Covid-19. Portando acqua pulita e sicura tu puoi fare la differenza tra la vita e la morte.
In un paese già straziato dal colera e da un conflitto che dura ormai da più di 5 anni, tu puoi donare speranza a tante famiglie come quella di Hana.
Garantirai a una comunità di circa 150 persone acqua pulita, grazie a bustine purificanti che rendono potabile l’acqua sporca o contaminata.
Garantirai a una famiglia un kit di emergenza completo di tanica filtrante, in grado di potabilizzare l’acqua, un secchio per conservarla e oggetti per l’igiene personale, per tenere lontane le malattie.
Contribuirai all’installazione di una pompa manuale, in grado di fornire acqua potabile a una comunità di 100 persone
Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a sostenitori@oxfam.it