Il Direttore Generale e la Direzione

Il Direttore Generale ha il compito di garantire unitarietà all’operato di Oxfam Italia; la Direzione favorisce la condivisione, scambio e l’interazione tra le attività promosse dai diversi Dipartimenti.

Direttore generale

Roberto Barbieri

Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, ha una lunga esperienza sia nella cooperazione internazionale che nel settore sociale in Italia.  Prima di Oxfam Italia ha lavorato come Programme Officer in Unicef e in società di consulenza e coordinato il lavoro di pianificazione sociale in enti locali e organizzazioni di terzo settore italiane.  Da alcuni anni professore a contratto  presso l’Università di Firenze, interviene come esperto in vari master e corsi di università e agenzie formative italiane. Prima dell’attuale nuovo incarico di Direttore Generale in Oxfam Italia, dal 2005 è stato Direttore del Dipartimento Cooperazione Internazionale della stessa organizzazione.

Direttrice Dipartimento Campagne e Programmi in Italia

Elisa Bacciotti

Si è laureata all’Università di Firenze dopo aver trascorso un anno all’ Institut d’Etudes politiques de Paris. Ha iniziato a lavorare a Oxfam Italia nel 2003 nel settore dell’economia sociale e solidale, mentre dal 2007 ha seguito l’Ufficio Campagne e, nel 2009, i lavori del G8 de L’Aquila insieme al team di Oxfam.

Direttrice Dipartimento Organizzazione e persone

Federica Comanducci

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze, successivamente ha conseguito il Diploma di studi specializzati in politica europea presso l’Istituto di Studi Europei di Bruxelles. Ha collaborato con Ucodep (poi Oxfam Italia) già dal 1998 nel settore dell’Educazione allo sviluppo, per poi dirigere l’Unità Italia dal 2001. E’ sposata con Mario e ha due bambini.

Direttore Dipartimento International Programme

Sorinel Ghetau

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze, Sorinel ha iniziato a lavorare con Oxfam Italia nel 2001 ed è stato coordinatore regionale per il Sud Est Europa e Responsabile legale per la Bosnia Erzegovina con Oxfam Italia dal 2005, con sede di lavoro a Sarajevo e Mostar. Dal 2002 al 2004 è stato Responsabile dell’Ufficio Sud Est Europa e Sud Est Asia (dal 2002 al 2003).

Direttrice Dipartimento Amministrazione

Maria Serena Lunghi