Bosnia Erzegovina e Albania

Bosnia Erzegovina e Albania

Oxfam lavora in Sud Est Europa dall’inizio degli anni ’90. Grazie ad anni di esperienza e collaborazione con numerosi partner locali in tutta la regione, Oxfam conosce bene i bisogni delle comunità locali e lavora affinché la società civile sia più forte, il settore privato più responsabile e i governi più trasparenti, per far sì che tutti i cittadini abbiano uguale accesso alle risorse economiche, sociali, naturali e culturali e possano vivere dignitosamente.

Il programma attuale vuole in particolare migliorare le condizioni di vita dei produttori e produttrici di piccola scala, rafforzarne le organizzazioni e promuovere i loro diritti umani e del lavoro. Oxfam facilita l’accesso al mercato e la diversificazione dei redditi attraverso il miglioramento delle capacità tecniche, di marketing e di gestione delle cooperative e associazioni di produttori e il supporto alle filiere (es. erbe officinali e piccoli frutti), sostiene lo sviluppo economico locale attraverso la fornitura di servizi alle piccole e medie imprese e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione.

Il lavoro di Oxfam mira inoltre a promuovere l’innovazione nella gestione delle risorse naturali per aumentare la resilienza delle donne e degli uomini più poveri nelle aree rurali e urbane, favorisce la diffusione delle energie rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica presso le comunità locali e il settore privato, promuove la corretta e sostenibile gestione delle risorse naturali e la protezione della biodiversità, sostiene lo sviluppo di attività ecosostenibili generatrici di reddito, come l’ecoturismo.

Tipologia beneficiari: piccoli produttori e produttrici, cooperative, piccole imprese, giovani, studenti, governi locali

Tipologia Partner: governi locali e nazionali, università e istituti di ricerca, ong nazionali, settore privato