Maghreb

Maghreb

Guardando alle statistiche, i Paesi del Maghreb sono classificati a medio reddito, ma questo dato nasconde profonde disuguaglianze interne con gruppi sociali ed importanti aree lasciati ai margini dei processi di sviluppo. Le zone rurali del Maghreb, in particolare, soffrono gli effetti di un isolamento sociale ed economico che ostacola lo sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità che lo vivono. Ancora più significativi sono i ritardi in termini di diritti e democrazia. Nonostante il ruolo della società civile si sia rafforzato durante i movimenti della Primavera Araba, le organizzazioni e le associazioni sono ancora molto fragili, in particolare nei contesti rurali, e faticano a ritagliarsi uno spazio per promuovere il cambiamento nelle politiche di sviluppo rurale e di empowerment delle comunità rurali.

Come Oxfam Italia non possiamo non occuparci con crescente impegno di un’area così vicina a noi, così ferita e così viva. Il nostro futuro è infatti intrinsecamente legato a quello di questa area.

Oxfam Italia lavora in Maghreb, in particolare in Marocco e in Tunisia, per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini ai processi di democratizzazione in atto, la costruzione di politiche dal basso e uno sviluppo sostenibile ed equo per le comunità più vulnerabili. Lavoriamo con le donne, i giovani e le persone più povere e marginalizzate affinché aumentino la consapevolezza sui propri diritti, possano contribuire attivamente al governo del territorio assieme al settore privato e alle autorità locali ed esercitare i loro diritti politici e socioeconomici in un contesto più egalitario e libero dalla violenza. Sosteniamo le associazioni, le cooperative e i network che operano nel settore dello sviluppo rurale per far sì che possano diventare un punto di riferimento a livello locale e regionale per lo sviluppo economico e sociale delle zone rurali.

 

Tipologia beneficiari: piccoli produttori e produttrici, donne lavoratrici, associazioni, cooperative e reti del settore rurale

Tipologia Partner: ONG nazionali e network di ONG,