PORTIAMO ACQUA, SALVIAMO VITE, COMBATTIAMO LA DISUGUAGLIANZA.

Oggi del mondo, 2,2 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua pulita: attraverso i nostri progetti di vogliamo cambiare le cose e salvare quante più vite possibile.

OLTRE 1 PERSONA SU 3

non ha accesso ad acqua pulita (circa 2,2 miliardi di persone)

1 PERSONA SU 2

non ha accesso a servizi igienico-sanitari sicuri (circa 4,2 miliardi)

3 MILIARDI DI PERSONE

non hanno la possibilità di lavarsi le mani in casa, nella propria abitazione

I NOSTRI PROGETTI

Acqua e igiene sono indispensabili per prevenire la diffusione di malattie in contesti di emergenza. Inoltre, acqua e igiene sono il tratto distintivo dei progetti di sviluppo di Oxfam perché tutti abbiano il diritto all’acqua pulita e sicura.

INSIEME ALLE COMUNITÀ LOCALI

Lavoriamo con le comunità locali tenendo conto delle loro esigenze. Facciamo formazione e interveniamo in stretta partnership con professionisti, aziende, associazioni ed enti pubblici locali e nazionali, rafforzandone le capacità di fronteggiare e prevenire le emergenze perché tutti, ovunque, possano godere di questo diritto.

INSIEME ALLE DONNE

Adottiamo un approccio inclusivo che tuteli i più deboli e vulnerabili.
Il nostro ambito di intervento riguarda la protezione dei civili e siamo specializzati nella promozione dei diritti delle donne, dei quali teniamo conto in ogni fase delle attività: dalla pianificazione degli interventi alla gestione degli aiuti.

PORTIAMO ACQUA E IGIENE

I nostri kit igienico-sanitari contengono tutto il necessario per l’igiene personale, quali sapone, disinfettanti, bustine potabilizzanti e contenitori per evitare contaminazioni dell’acqua. Forniamo anche taniche speciali che, grazie a un filtro al carbonio, sono in grado di purificare anche l’acqua più sporca.

PORTIAMO INFRASTRUTTURE

In situazioni di crisi protratta, nei campi profughi o negli insediamenti informali costruiamo pozzi e tubature, ripariamo la rete idrica e distribuiamo acqua attraverso cisterne e autobotti. Laddove possibile nei programmi di sviluppo investiamo in nuove tecnologie, quali la costruzione di pompe alimentate a energia solare o proponiamo l’uso di latrine compostabili, che consentono di risparmiare, tutelare l’ambiente e garantire sostenibilità alle azioni intraprese.

Da oltre 70 anni, Oxfam implementa progetti per portare acqua e servizi igienico-sanitari in 52 tra i paesi più poveri del mondo, integrandoli con l’innovazione locale e la sostenibilità: garantendo soluzioni efficaci nelle condizioni più difficili.

Solo insieme possiamo fare la differenza

Partecipare agli interventi di Oxfam in caso di emergenza vuol dire mitigare l’impatto sui più fragili delle crisi umanitarie e partecipare alla ricostruzione, pianificando un futuro di sviluppo per le comunità coinvolte.

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679.
    Desidero iscrivermi alla newsletter