Rapporto 2024 Dispersione Scolastica Arezzo

6 - Title + content + blocchi sotto

Il Rapporto Oxfam 2024 intende fornire un quadro conoscitivo data based delle principali caratteristiche del sistema scolastico della provincia di Arezzo. Dedica ampio spazio al fenomeno della dispersione scolastica attraverso l’analisi di dati quantitativi aggregati a livello provinciale, di Ambito territoriale e comunale, di sistema scolastico e di singola scuola.

Questa seconda edizione introduce nuove sezioni di indagine dedicate al personale docente delle scuole statali, alla dispersione “implicita” misurata dalle prove standardizzate Invalsi, alle concentrazioni della popolazione studentesca in base al genere, alla “qualità” degli ambienti scolastici.

Il Rapporto si prefigge lo scopo di alimentareaccrescere e diffondere conoscenze e consapevolezze sul funzionamento del sistema scolastico e sui fenomeni dispersivi, stimolare il dibattito tra tutte le componenti della società, migliorare l’attività educativa in termini di supporto alle scelte, individuazione di bisogni specifici, orientamento didattico, sviluppo professionale e trasparenza.

11 - Bottone semplice