Un gesto semplice che compiamo ogni giorno, quello di lavarsi le mani, è uno dei principali strumenti per prevenire e impedire la trasmissione di malattie.
Acqua pulita e sapone sono una barriera contro germi e batteri responsabili di diarrea e colera, potenzialmente mortali, specialmente nei bambini.
SALVA UNA VITA CON ACQUA E SAPONE
Oggi nel mondo 1,6 milioni di persone muoiono per malattie diffuse attraverso l’acqua sporca o per mancanza di igiene.
1 persona su 3 non ha accesso a servizi-igienico sanitari ed è quindi esposta al rischio di epidemie e malattie, come il colera, il tifo, la dissenteria, che in paesi già poverissimi, dilaniati da atroci conflitti, possono fare più vittime della guerra.
Lavoriamo per impedire il diffondersi di epidemie legate alla mancanza d’acqua pulita e realizziamo attività di formazione e prevenzione per malattie trasmesse in condizioni di scarsa igiene.
Portiamo acqua e servizi igienici nelle emergenze: i nostri kit igienico sanitari contengono tutto il necessario per l’igiene personale, quali sapone, disinfettanti, bustine potabilizzanti e contenitori. Non solo: in situazioni di crisi protratta, nei campi profughi o negli insediamenti informali installiamo fontane e lavandini, con particolare attenzione ai bisogni di donne e bambini.