News

COCA-COLA, PEPSI E ABF, BASTA CON LO ZUCCHERO CHE CAUSA LAND GRABBING

Capita troppo spesso che lo zucchero nelle tue bevande preferite sia prodotto dopo che produttori agricoli con le loro famiglie fossero cacciati dalla loro terra, restando senza casa e senza cibo. Per fortuna TU puoi cambiare la situazione. Chiedi a Coca-Cola, Pepsi e ABF di non togliere la terra alle persone per coltivare zucchero.

La verità sullo zucchero? Tutt’altro che dolce

La domanda mondiale di zucchero cresce, e aumenta la corsa alla terra per coltivarlo. Abbiamo scoperto che, in paesi come Brasile e Cambogia, le aziende che riforniscono di zucchero Coca-Cola, Pepsi e altre Big dell’alimentare stanno cacciando i contadini poveri dalle loro terre, privandoli dei loro diritti. In altri paesi, ABF – il maggiore produttore di zucchero in Africa – è coinvolta in una serie di controversie sulla proprietà della terra ancora irrisolte.

Edilza Duarte ha 24 anni e vive con i figli Stephanie e Jason a Ponta Porã, nello stato di Mato Grosso do Sul, in Brasile. La terra della sua comunità Jatayvary è stata portata via loro 40 anni fa. Ora è utilizzata per coltivare canna da zucchero. Dove loro cacciavano, pescavano e coltivavano, adesso ci sono grandi aziende di canna da zucchero. Ora Edilza e i suoi figli soffrono la fame, dal momento che non possono più cacciare e pescare, e seri problemi di salute.

Edilza ci ha raccontato questo: “Spruzzano lo spray per le coltivazioni in due direzioni, e quando si alza il vento sembra di respirare del veleno. Ecco come ci sentiamo. Quando piove l’acqua arriva fino al fiume dove facciamo il bagno e prendiamo l’acqua da bere. Il veleno si diffonde e le persone si ammalano. I bambini hanno la diarrea e infezioni della cutanee”.

“Devono smetterla di fare questo. Hanno già rovinato abbastanza le nostre vite. Vogliamo la nostra terra indietro, per poter coltivare e avere cibo. La rivogliamo indietro”.

Land grabbing come questo sono l’amaro segreto dell’industria dello zucchero, e non succede solo in Brasile. In Cambogia ad esempio le famiglie affrontano la stessa situazione.

Cosa puoi fare tu

TU hai il potere i cambiare la situazione. Più di 120.000 persone in tutto il mondo hanno già chiesto alle grandi multinazionali del cibo di migliorare i loro comportamenti… e ha funzionato!

Inoltre, con il supporto di più di 50.000 persone e dei Coldplay abbiamo già vinto alcune importanti battaglie nella lotta al land grabbing. Abbiamo infatti spinto la Banca Mondiale a rivedere le sue politiche sulla terra e a impegnarsi per i nuovi standard ONU sui diritti alla terra.

Ora è il momento che queste tre Big del cibo agiscano al più presto.

Basta land grabbing!

Per fare in modo che non tolgano la terra alle persone per coltivare zucchero, Coca-Cola, PepsiCo e ABF devono:

–    – Informarsi su qual è l’impatto che il loro zucchero ha sull’acceso alla terra delle comunità, e se loro e i loro fornitori rispettano i diritti alla terra delle persone coinvolte;

–    – Rivelare da dove proviene lo zucchero che producono e chi lo coltiva;

–    – Agire dichiarando tolleranza zero al land grabbing lungo tuto la loro filiera, e lavorando con governi e parti interessate.

È ora di mettere fine al land grabbing. Firma la petizione adesso!