News

COME CAMBIARE IL MODO DI FARE BUSINESS DELLE GRANDI MULTINAZIONALI

Partiamo dai risultati

Più di 120.000 persone. Le 10 più grandi aziende di cibo e bevande del mondo. Una campagna innovativa. Cosa ottenete se unite questi tre ingredienti? I primi passi sulla strada per un sistema alimentare più giusto.

Siamo lieti di annunciarvi oggi che 5 delle 10 Sorelle del cibo stanno pian piano scalando la classifica. Grazie a voi, Coca-Cola, Danone, General Mills, Nestlé e Unilever hanno modificato le loro politiche e le loro pratiche su alcune questioni chiave per la lotta alla fame e alla povertà.

Questi cambiamenti dimostrano che le aziende vi stanno ascoltando. Ecco solo alcuni esempi di come VOI state facendo la differenza grazie a Scopri il Marchio:

– Prima del lancio di Scopri il Marchio solo due delle 10 aziende avevano firmato i Principi ONU sull’Empowerment delle Donne. Adesso sono sei;

– Coca-Cola ha pubblicamente annunciato che chiederà ai propri fornitori di salvaguardare la qualità dell’acqua e di prevenire l’inquinamento idrico, passaggi essenziali per garantire acqua pulita e sicura a  diposizione di tutti;

– Nestlé ha accolto la necessità di riconoscere i diritti alla terra in modo più ampio, ed è diventata la prima delle 10 Sorelle a sottoscrivere delle linee guida che garantiscono che i propri fornitori abbiano  avuto il consenso delle comunità coinvolte prima di stipulare qualsiasi accordo sulla terra per la fornitura di zucchero, olio di palma, soia o altre materie prime.

Tutto merito vostro!

Le 10 Sorelle del Cibo hanno ancora molta strada da fare. Tuttavia, dobbiamo riconoscere i cambiamenti positivi che hanno già fatto, e soprattutto sottolineare che questo è successo grazie a VOI! Quando più di 120.000 persone da tutto il mondo uniscono le loro voci, i nostri marchi preferiti non possono non ascoltarci.

Ogni vostra firma, ogni tweet o post su Facebook sono importanti per aumentare l’attenzione: chiedendo alle vostre marche preferite di rendere più “buoni”, in tutti i sensi, i loro prodotti, state contribuendo a cambiare realmente i fattori che hanno un impatto sulle persone e sul pianeta.

Anche alcuni grandi operatori del settore finanziario sostengono la vostra richiesta: più di 30 investitori (in totale un patrimonio di oltre 1.400 miliardi di dollari) hanno firmato una dichiarazione in cui chiedono alle 10 Sorelle del cibo di migliorare il loro modo di fare business.

Ed è solo l’inizio

I cambiamenti ottenuti grazie alle vostre azioni sono un passo importante verso un futuro in cui tutti abbiano abbastanza da mangiare. Tuttavia, le 10 Sorelle del cibo hanno ancora molta strada davanti per garantire un sistema alimentare giusto per tutti. Migliorare le condizioni dei lavoratori, essere trasparenti sulle loro forniture e sostenere gli agricoltori di piccola scala: queste alcune aree chiave di lavoro. E le aziende in fondo alla nostra classifica devono fare ancora di più, perché stanno rimanendo indietro nella corsa verso il vertice.

Stay tuned!

Nelle prossime settimane lanceremo la prossima fase di Scopri il Marchio. Ora più che mai abbiamo bisogno della vostra voce! Chiedete a 2 amici di unirsi alla prossima fase di Scopri il Marchio: insieme possiamo fare un passo ancora più grande verso un sistema alimentare più equo per tutti.