Cos’è

DOWNLOAD

RAPPORTO

SCOPRI IL MARCHIO Cosa fanno le ‘10 Grandi Sorelle’ del cibo per la giustizia alimentare? (PDF)

In questo rapporto, Oxfam analizza le politiche sociali e ambientali delle ‘10 Grandi Sorelle’ del cibo e chiede loro di compiere i passi critici successivi per creare un sistema alimentare più giusto.

Declaration of Interest: Financial and Programmatic Ties Between Oxfam and The Big 10 (PDF - solo in lingua inglese)

SCHEDE TECNICHE

Foglio di calcolo Excel interattivo dei dati indicatori (MS Excel - solo in lingua inglese)

Accedere ai dati utilizzati per creare la “pagella”. Tutti gli indicatori, le categorie e punteggi sono organizzati per tema, e compagnia.

UNA GUIDA PER CAPIRE I NOSTRI DATI

Scopri il Marchio - sintesi della metodologia (PDF - solo in inglese)

Una versione più dettagliata di questa pagina e il compagno ideale per comprendere i dati degli indicatori.

LA PAGELLA

La Pagella Scopri il Marchio aggiornata a:

26 febbraio 2013

21 giugno 2013

17 settembre 2013

26 febbraio 2014

9 ottobre 2014

31 marzo 2015

19 Aprile 2016

Scopri qui cosa hanno avuto da dire le 10 Big dell'alimentare sull'ultimo aggiornamento della pagella.

Introduzione

Scopri il Marchio è una iniziativa della campagna di Oxfam Italia COLTIVA - il cibo, la vita, il pianeta, nata per dare vita ad mondo in cui ci sia abbastanza cibo per tutti, sempre. In questo momento, sulla terra, uno su 8 di noi soffre la fame - uno scandalo a cui, insieme, possiamo mettere fine.

Il sistema alimentare è complesso e pieno  di sfaccettature: tuttavia, è certo che le grandi compagnie dell’alimentare hanno un'enorme influenza. Le loro politiche orientano il modo in cui il cibo viene prodotto, l’uso delle risorse e possono condizionare la vita dei milioni di persone alla base della loro filiera di produzione.

L’iniziativa Scopri il Marchio di Oxfam – parte della campagna COLTIVA – Il cibo, la vita, il pianeta – vuole informare i consumatori sul modo in cui le 10 Grandi Sorelle dell’alimentare producono quello che mangiamo ogni giorno. A partire da informazioni di dominio pubblico, Oxfam ha dato vita ad una pagella che risponde a questa domanda "Cosa fanno i big dell’alimentare per migliorare le loro filiere produttive"? 

Le compagnie

La pagella di Scopri il Marchio valuta le politiche agricole delle dieci maggiori aziende alimentari globali, concentrandosi esclusivamente su informazioni - accessibili pubblicamente - che si riferiscono al modo in cui queste compagnie gestiscono la loro filiera produttiva nei paesi in via di sviluppo.

Abbiamo analizzato le compagnie con il maggiore fatturato complessivo a livello mondiale, secondo la classifica annuale di Forbes 2000 che misura le aziende sulla base del valore composto delle loro vendite, dei beni, dei profitti e del valore di mercato.

Le “Dieci Sorelle” valutate nella pagella (in ordine di dimensioni della società) sono le seguenti:

 

I TEMI

La pagella si focalizza su sette temi, dando ad ognuno lo stesso peso:

1. Trasparenza aziendale

2. Trattamento delle Donne che lavorano nella filiera produttiva

3. Diritti dei Braccianti agricoli nella filiera produttiva

4. Trattamento economico e commerciale dei Piccoli produttori agricoli

5. Terra, diritti d'accesso alla terra e uso sostenibile

6. Acqua, diritti e accesso alle risorse idriche e uso sostenibile

7. Cambiamento Climatico, sia in materia di riduzione delle emissioni di gas serra che di aiuto agli agricoltori ad adattarsi ai cambiamenti climatici

Gli indicatori

La pagella tratta sei dei  sette temi (tutti, tranne la questione trasparenza) in modo simile. All'interno di questi sei temi, gli indicatori sono raggruppati in quattro categorie (ciascuno del valore di un quarto del punteggio disponibile per questo tema):  la consapevolezza,  la conoscenza, gli impegni, e la gestione della filiera. Queste categorie di indicatori si basano su documenti accessibili al pubblico e sono volti a rispondere alle seguenti domande:

1. Consapevolezza: L'azienda dimostra consapevolezza sulle questioni fondamentali relative a tale tema e realizza dei progetti per affrontare queste questioni fondamentali? 

2. Conoscenza: L'azienda misura, valuta e segnala questioni e fatti chiave relativi a questo tema nelle sue filiere di produzione?

3. Impegni: L'azienda si impegna ad affrontare le questioni chiave relative a questo tema nelle sue filiere di produzione?

4. Gestione della filiera: l'azienda richiede ai propri fornitori di rispettare le norme pertinenti relative a questo tema?

Il tema della trasparenza è strutturato in maniera diversa. Ha una portata più ampia e premia le aziende per la divulgazione delle questioni a livello di comunicazione esterna ed interna all’azienda.

Quello che non abbiamo valutato

Nella pagella alcune questioni importanti che riguardano le politiche e le pratiche delle aziende non vengono valutate. La pagella si concentra sulle pratiche relative alla filiera produttiva agricola delle 10 Sorelle quindi le questioni che non si riferiscono a queste attività "a monte" non sono state incluse. Ad esempio, questioni critiche quali l'alimentazione, che sono in parte trattate da altre iniziative. Altre questioni che non abbiamo potuto valutare comprendono le pratiche effettive messe in atto nelle aziende agricole, in particolare come le 10 aziende usano il loro potere per influenzare il comportamento dei loro fornitori.  Problemi di tale portata non sono stati inclusi per i seguenti motivi:

a) abbiamo concluso che un problema del genere non era legato strettamente alla vita dei piccoli agricoltori, dei braccianti agricoli e delle comunità nelle filiere di produzione delle 10 Sorelle;

b) non siamo riusciti a trovare indicatori che potrebbero valutare il problema in modo adeguato attraverso l'utilizzo di informazioni accessibili pubblicamente, oppure

c) le informazioni accessibili pubblicamente non erano sufficienti o precise abbastanza per permetterci di valutare le aziende.

Dove vogliamo arrivare

Scopri il Marchio non è una iniziativa di breve periodo. Ci impegneremo ad aggiornare la pagella regolarmente per migliorarla e rafforzarla. L'indice affronta alcune questioni all'avanguardia che richiedono un rigoroso dibattito e un dialogo tra aziende, società civile ed esperti del settore. Per questo motivo, Oxfam lavorerà con una vasta gamma di parti interessate a migliorare la modalità di valutazione delle aziende, ponendo particolare attenzione ai nuovi approcci riguardanti la filiera di produzione agricola. Lungo tutto il corso dell’iniziativa Scopri il Marchio, Oxfam condurrà un processo annuale di revisione e miglioramento degli indicatori che compongono la pagella e la aggiornerà secondo i dati che verranno rilevati. Stiamo anche analizzando casi specifici in cui l’azione puo’ fare una differenza immediata.

In tutto mondo, i consumatori stanno cercando di fare delle scelte in linea con i loro valori e vogliono conoscere sempre di più le compagnie che stanno dietro i marchi che acquistano. Oxfam continuerà ad operare insieme a persone di tutto il mondo - su Facebook, su Twitter e di persona, per chiedere alle aziende a fare di più perché tutti abbiano abbastanza da mangiare, oggi e in futuro.