News

LA BATTAGLIA DEI MARCHI: L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELLA CLASSIFICA

Signore e signori, rullo di tamburi!

Esatto, è nuovamente quel momento dell’anno – la Battaglia dei Marchi. Due volte all’anno, Oxfam dà un’occhiata alle informazioni disponibili relative alle politiche di approvvigionamento agricolo delle dieci più grandi aziende alimentari al mondo. Queste sono alcune delle aziende che producono tantissimi dei prodotti che vediamo ogni giorno negli scaffali dei supermercati. E noi valutiamo le prestazioni di queste grandi aziende in merito a 7 temi: trasparenza, donne, braccianti agricoli, produttori agricoli, terra, acqua e cambiamento climatico.

Alcune aziende non si sono date da fare per vincere, mentre altre sono pronte per darsi battaglia. Vuoi vedere quali sono state le prestazioni dei tuoi marchi preferiti? Guarda la slideshow qui sotto.

La slideshow confronta i miglioramenti avvenuti tra ottobre 2014 e marzo 2015. Abbiamo fatto sfidare le aziende con  le rivali che si trovavano sopra di loro in classifica, nel tentativo di avanzare di posizione.

Questa battaglia ha portato a nuove posizioni in classifica e a nuovi punteggi. Guarda nel dettaglio come sono migliorati i punteggi delle aziende nella nostra classifica interattiva.

Scopri qui cosa hanno avuto da dire le 10 Big dell’alimentare sull’ultimo aggiornamento della pagella.

Conclusioni:

Abbiamo un chiaro vincitore di questo scontro, ma chi vincerà il titolo?

È eccitante vedere questi pesi massimi dell’industria alimentare combattere per il primo posto, tuttavia è chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare. Uno degli aspetti più deboli per la maggior parte delle 10 aziende è la mancanza di investimenti e di supporto ai produttori agricoli all’interno della filiera, con metà delle aziende che a mala pena ottengono 2/10 sul tema dei produttori. Questo, insieme al crescente impatto del cambiamento climatico, non ha conseguenze solo sui produttori, ma anche sulle aziende stesse. Così com’è ora, questa è una situazione dove tutti quanti perdono.

E mentre la maggior parte delle dieci grandi aziende alimentari si sono impegnate a fare di meglio sui temi delle politiche di genere, del clima, della terra e altro ancora, la sfida vera è portare avanti questi impegni e dimostrare di aver raggiunto un reale cambiamento. Vogliamo vedere interventi – per le persone e per il pianeta. Insieme, possiamo continuare a far pressione su queste aziende, per farle passare dalle parole ai fatti!