News

LA CORSA VERSO IL TOP: NUOVI PROGRESSI PER LE 10 SORELLE DEL CIBO

Insieme, con la campagna Scopri il Marchio, stiamo dimostrando che è possibile creare le circostanze per un’incredibile corsa verso il top… Non stiamo solo spingendo le aziende, ma anche noi stessi a fare e ad aspettarci di più. Con il nostro aiuto le grandi aziende possono diventare più socialmente sostenibili e cambiare i loro comportamenti in modo che chi ne sta ai vertici abbia a cura anche le persone e le risorse naturali lungo la filiera di produzione.

E stiamo ottenendo risultati davvero importanti! Negli ultimi 18 mesi, più di 700.000 supporter di Scopri il Marchio come te hanno spinto ognuna delle 10 Big a migliorare le proprie politiche. Il caso più recente con Kellogg e General Mills che hanno iniziato a misurare, dichiarare e ridurre le emissioni climatiche nelle loro filiera.

Ma non finisce qui. I ricercatori di Oxfam hanno appena rivisto le politiche di queste compagnie e scoperto che la nostra pressione sta avendo effetti su un intero settore industriale. Puoi vedere nell’infografica qua sotto i progressi delle 10 aziende (in inglese).

Dall’ultimo aggiornamento della pagella di Scopri il Marchio a febbraio 2014, tutte le 10 Big hanno pubblicato nuove politiche o valutazioni relative ai temi della campagna.

In questo nuovo aggiornamento, tutte le aziende a parte Danone hanno migliorato il proprio punteggio in almeno una delle sette tematiche, e due compagnie – General Mills e Unilever – sono migliorate su quattro temi.

I maggiori miglioramenti nei punteggi sono stati registrati da PepsiCo (con un incremento dell’11% da febbraio 2014), seguita dalla compagnia che prima si classificava decima, General Mills (con un incremento del 9%). Le due compagnie in cima alla classifica – Nestlé e Unilever – hanno avuto anche loro un incremento significativo rispettivamente del 6% e del 7%.

Negli ultimi 18 mesi abbiamo perciò visto realizzarsi questa straordinaria corsa verso il top. Abbiamo continuato a lavorare con le aziende, le abbiamo viste influenzarsi a vicenda e creare un sostegno pubblico per cambiamenti ampi e veloci. L’aggiornamento biennale della pagella ci aiuta a rendercene conto: insieme stiamo alzando la posta in gioco e facendo progressi nella lotta contro povertà e fame.