News

LE TRE MAGGIORI AZIENDE DEL CIOCCOLATO SI SCIOLGONO SOTTO LA PRESSIONE DEI CONSUMATORI!

Dolci notizie oggi per gli amanti del cioccolato: grazie al vostro impegno, anche Mondelez International (ex Kraft Foods) – il più grande produttore di cioccolato al mondo – ha accettato di adottare delle misure per affrontare le disuguaglianze che subiscono le donne nella filiera del cacao.

Più di 100.000 persone in tutto il mondo si sono unite alla campagna di Oxfam firmando la petizione e intervenendo per sollecitare Mondelez e i suoi concorrenti ad affrontare la fame, la povertà e la disuguaglianza di cui molte donne coltivatrici di cacao sono vittime. Avete fatto sentire la vostra voce inviando messaggi alle aziende su Facebook e Twitter.

“Migliorare la vita delle donne che coltivano il cacao può migliorare la vita di milioni di persone che guadagnano meno di 2 dollari al giorno”, ha detto Judy Beals, responsabile Oxfam International di Scopri il Marchio. “Ci auguriamo che le misure adottate da Mars, Mondelez e Nestlé siano un esempio per il resto delle aziende del settore alimentare: i consumatori sono sempre più attenti all’ impatto che hanno le aziende sulle comunità con le quali lavorano”.

Mars, Mondelez, e Nestlé stanno muovendo i primi passi per impegnarsi in favore di un maggior protagonismo delle donne nella loro filiera di produzione. Tutti hanno accettato di pubblicare i dati delle prime valutazioni di impatto in un anno e di pubblicare dei piani d’azione concreti per affrontare i problemi. Mondelez inoltre ha deciso di aderire ai principi di empowerment delle donne delle Nazioni Unite entro la fine del mese, diventando la prima delle tre maggiori aziende del cioccolato a farlo.

Oxfam è pronta a lavorare con Mondelez, Mars e Nestlé per garantire che rispettino gli impegni presi. Abbiamo prodotto questa mappa – consultabile da tutti, in ogni momento e costantemente aggiornata – per evidenziare tutte le promesse fatte da queste aziende e le date entro le quali si sono impegnate a mantenerle.

L’iniziativa Scopri il Marchio è solo all’inizio: rimani aggiornato su come le dieci grandi sorelle del cibo contribuiscono ad alleviare fame e povertà. Consulta la nostra pagella che rimarrà costantemente aggiornata.