News

Mars Company Feedback

REAZIONE DI MARS AL RAPPORTO “SCOPRI IL MARCHIO” DI OXFAM

“Garantire cibo accessibile e nutriente a una popolazione globale crescente è una delle grandi sfide dei nostri tempi. Nell’ambito di questo sforzo, Mars, in quanto è una tra le più grandi aziende dell’industria alimentare mondiale, gioca un ruolo importante ed è orgogliosa dei passi fatti in questa direzione. Mars adotta un approccio globale al problema, con un’attenzione specifica all’intera comunità agricola e in particolare alla produzione sostenibile di cacao. La nostra leadership ha avuto un impatto positivo sulle donne, i bambini e le famiglie dei piccoli agricoltori. Oxfam ha evidenziato questioni importanti nel suo rapporto e noi speriamo di poter lavorare insieme per affrontare questi aspetti critici.

La reazione di Mars alle raccomandazioni di Oxfam sulla filiera del cacao

 Apprezziamo l’interesse di Oxfam per i gravi problemi che i coltivatori di cacao e le loro famiglie devono affrontare, e riconosciamo il ruolo importante che le donne possono assumere nella risoluzione di tali problemi. Lo sviluppo inclusivo della comunità è uno dei capisaldi della nostra iniziativa Vision for Change in Costa d’Avorio, e siamo stati incoraggiati dal vedere quante donne si sono fatte avanti, prendendo la guida delle loro comunità nell’organizzazione di progetti di sviluppo locale e avviando nuove attività imprenditoriali per migliorare la qualità della vita delle proprie famiglie e dei vicini. Ci entusiasma l’idea di potenziare il nostro approccio coinvolgendo le donne nel processo di sviluppo della comunità e continuando a garantire che in Africa Occidentale le donne delle comunità produttrici di cacao siano messe in condizione di partecipare da pari alla vita della società, al fianco dei molti altri gruppi.

 

Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo a questo post del nostro blog: http://cocoasustainability.com/2013/02/the-role-of-women-in-making-cocoa-sustainable

Ci auguriamo di poterci presto confrontare con voi sui prossimi passi da intraprendere.

 

LA RISPOSTA DI OXFAM A MARS

 Oxfam apprezza le misure adottate da Mars a favore dei piccoli coltivatori, tra cui il suo impegno a rifornirsi al 100% di cacao certificato entro il 2020. Tuttavia, la posizione raggiunta nella nostra classifica, quinta delle dieci compagnie esaminate, con un punteggio complessivo che non supera il 30%, non è certo impressionante, e dovrebbe far riflettere seriamente Mars.

I suoi progetti individuali a favore dei piccoli agricoltori devono essere accompagnati da politiche più trasparenti e di più ampio respiro, che coinvolgano anche l’uso della terra e dell’acqua e i diritti delle donne. Mars deve fare passi più decisivi per battere i suoi concorrenti in questa corsa verso il top. Oxfam sta chiedendo a Mars e agli altri nove giganti dell’industria alimentare di prendere impegni e intraprendere azioni che rispondano chiaramente al loro stesso interesse a migliorare la sostenibilità delle filiere.

Apprezziamo il riconoscimento da parte di Mars che le diseguaglianze di genere sono un problema serio e che il suo approccio in materia va potenziato. Ma riconoscere il problema non è abbastanza. Mars ha ottenuto il minimo punteggio possibile per le sue politiche a favore delle donne, il che significa che quelle politiche sono semplicemente inadeguate rispetto agli attuali obiettivi in materia e che Mars deve agire con urgenza per migliorarle. Oxfam ha richiesto a Mars di condurre un’indagine ufficiale al fine di valutare il proprio impatto sulle donne coltivatrici di cacao, e di annunciare un piano d’azione per affrontare le diseguaglianze di genere all’interno della propria filiera. Mars deve ancora intensificare il suo impegno.

Mars, insieme ad altre compagnie che si riforniscono di cacao, ha intrapreso progetti individuali e iniziative per aumentare la capacità dei piccoli coltivatori di ottenere migliori rendimenti. Questi progetti rappresentano un buon primo passo, ma sono frammentari e non affrontano in maniera specifica le diseguaglianze di genere. Oxfam andrà avanti con la sua campagna fino a quando Mars non annuncerà concreti e articolati impegni a favore dell’uguaglianza di genere nella sua filiera.