News

Mondelez Company Feedback

REAZIONE DI MONDELEZ

Dichiarazione da parte di Mondelez

Le comunità agricole del cacao e del caffè sono molto importanti per la nostra attività. Dal mese di ottobre abbiamo impegnato 600 milioni di dollari in 10 anni attraverso le nostre iniziative Cocoa Life e Coffee Made Happy per avere forniture sostenibili e comunità fiorenti e portare benessere a milioni di persone nei paesi in via di sviluppo.

Inoltre siamo stati il più grande acquirente di cacao proveniente dal commercio equo e solidale certificato (20.000 tonnellate) nel 2011, uno dei più grandi acquirenti di cacao Rainforest Alliance Certified™ (15.000 tonnellate), e ancora, uno dei principali compratori di caffè Rainforest Alliance Certified™ (50.000 tonnellate). Tutti i nostri marchi europei di caffè sono impegnati nel procurarsi una fonte sostenibile al 100% per il loro caffè entro il 2015.

Siamo sorpresi che Oxfam non indichi questi investimenti nel suo rapporto.

Il punto fondamentale del nostro programma Cocoa Life è la nostra convinzione che il miglioramento della vita dei coltivatori di cacao e la tutela del benessere del nostro pianeta porteranno vantaggio a tutti. Uno dei suoi obiettivi è quello di aiutare le famiglie dei coltivatori di cacao a creare il tipo di comunità dove loro e i loro bambini vorrebbero vivere, promuovendo l’emancipazione delle donne. Come parte del nostro programma, stiamo lavorando con esperti di parti terze come il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite, il World Wildlife Fund e l’Anti-Slavery International, per sviluppare un valido insieme di principi di successo e modalità con cui misurare e rendere noti i nostri progressi.
Il nostro programma Coffee Made Happy ha come obiettivo quello di aiutare un milione di imprenditori agricoli del caffè entro il 2020.

La pagella di Oxfam evidenzia diverse questioni che sono importanti per Mondelez International, come il miglioramento delle condizioni sociali, ambientali ed economiche per gli agricoltori nei paesi in via di sviluppo. Anche se siamo lieti che Oxfam stia sensibilizzando l’opinione pubblica su tali questioni, riteniamo che la sua scheda di valutazione sia un’occasione persa per impegnare le aziende in cambiamenti positivi. Possiamo ottenere un cambiamento reale solo se lavoriamo con gli altri. Lavorando insieme e concentrandosi sui nostri comuni obiettivi, invece che su ciò in cui non ci troviamo d’accordo, faremo molti più progressi verso i nostri obiettivi comuni.

La replica di Oxfam:

Siamo contenti di sapere che Mondelez ribadisce il suo impegno pubblico verso le persone che coltivano le sue materie prime. Ma siamo delusi dal fatto che stia sprecando un’occasione per trasformare queste parole in azioni. Riconosciamo i molti progetti individuali e gli impegni che Mondelez si è assunta, ma questi progetti sono per lo più frammentari. Invece di compilare un’infinita lista di progetti già conosciuti, Mondelez dovrebbe rispondere alla specifica richiesta di Oxfam impegnandosi nel valutare disuguaglianze di genere nella sua filiera del cacao e facendo seguire un piano d’azione per affrontarne le problematiche. I consumatori dovrebbero chiedersi perché Mondelez ha evitato di rispondere a questa domanda.