News

Nestle Company Feedback

REAZIONE DI NESTLÉ

8 marzo 2013: In risposta alla lettera pubblica di Netslé a Oxfam in cui l’azienda s’impegna a esplorare nuove vie per migliorare il suo approccio alle donne nella propria filiera, Alison Woodhead, responsabile della campagna di Oxfam Scopri il Marchio, ha dichiarato:

“Accogliamo con favore l’intenzione dichiarata di Nestlé di migliorare l’impatto sulle donne nella sua filiera. È la prima delle 3 aziende produttrici di cioccolato analizzate da Scopri il Marchio a farlo pubblicamente. Data la sua enorme influenza sulla vita delle donne coltivatrici, è un segnale promettente che l’azienda si sta impegnando a trovare nuove modalità per colmare le lacune nelle sue attuali politiche e presentare un piano dettagliato nelle prossime settimane. Non vediamo l’ora di scoprire se i passaggi specifici che Nestlé intende adottare saranno sufficienti a garantire alle donne della propria filiera i diritti e le opportunità che meritano.

Oxfam continuerà a fare pressione su Nestlé, Mars e Mondelez perché prendano impegni pubblici ben definiti per: (a) valutare e riportare come le donne vengono trattate nella loro filiera del cacao, (b) formulare un piano d’azione per affrontare le questioni emerse dalla loro valutazione, e (c) annunciare i passi che intendono compiere per influenzare altri attori importanti affinché garantiscano un giusto trattamento alle donne delle proprie filiere.

Oggi (8 marzo 2013) gli attivisti di Oxfam terranno azioni pubbliche presso la sede di Mars, Mondelez e Nestlé negli Stati Uniti in onore della Giornata Internazionale della Donna. Vai alla  petizione di Oxfam.

 

26 febbraio 2013 – Reazione ufficiale di Nestlé:

http://www.nestle.com/media/newsandfeatures/nestle-food-security-oxfam-behind-the-brands

 

La replica di Oxfam:

Siamo lieti che Nestlé stia prendendo seriamente le sfide di Oxfam alle sue politiche, ma deve ancora rispondere se intende portare avanti la nostra richiesta specifica di affrontare le disuguaglianze di genere nella sua filiera del cacao. La reazione di Nestlé mette in evidenza il suo sostegno ai piccoli agricoltori, l’uso sostenibile dell’acqua e l’attenzione al lavoro minorile. Ma Nestlé ha un punteggio basso sulla terra e sulle donne, e queste sono aree di grande importanza per un’azienda che si basa in maniera così forte sulla terra, sulle coltivatrici e sulle lavoratrici. Nestlé non ha linee guida con cui richiede ai suoi fornitori di adottare un approccio di tolleranza zero verso il land grabbing; non sa nemmeno quante donne sono coinvolte nella sua filiera del cacao né se queste donne sono a rischio di esclusione o sfruttamento. Le parole sono importanti, ma solo se supportate da azioni concrete.