News

OXFAM AND THE POWER OF YOU: COME CAMBIA IL SISTEMA ALIMENTARE…GRAZIE A TE

Solo due mesi. Questo il tempo che ci è voluto per fare in modo che la tua voce – insieme a quella di altre 100.000 persone – arrivasse all’orecchio delle tre delle più grandi multinazionali alimentari del mondo per convincere loro a lavorare per garantire i diritti delle donne della filiera del cacao. Mars, Nestlé e Mondelez si sono impegnate ad agire, e Oxfam le sta tenendo d’occhio per assicurarsi che rispettino le promesse fatte. Scopri qui gli impegni che le aziende devono osservare per fare in modo che le promesse si trasformino in realtà!

In seguito agli impegni presi da queste tre aziende, Oxfam ha aggiornato la pagella di Scopri il Marchio. In tema di diritti delle donne, Coca-Cola è al momento prima, con un punteggio (non esaltante) di 5 su 10. Nestlé la sta però inseguendo grazie al suo impegno nel rispettare gli impegni presi, e Mars e Mondelez, che hanno avuto rispettivamente i punteggi di 1 e 2, stanno scalando posizioni dal fondo classifica. Tutte tre le aziende hanno sottoscritto i Principi ONU sull’Empowerment delle Donne, dichiarando la loro attenzione verso il ruolo delle donne nelle comunità e impegnandosi a migliorare le loro condizioni.

Un futuro libero da povertà e fame passa dal rispetto delle donne: parità di salario, di diritti e di trattamento. Gli impegni di Mars, Nestlé e Mondelez non avranno effetto immediato, ma sono un primo, importante passo perché le cose cambino presto. E sei tu ad aver ottenuto questo impegno.

Ma cosa ne è delle altre aziende della nostra classifica Scopri il Marchio? Molte di loro sono ancora indietro su molti temi. Però la competizione per cambiare il sistema alimentare è iniziata, e presto anche queste aziende cambieranno, grazie ai consumatori che, come te, faranno sentire la propria voce.

Non si tratta di smettere di comprare i tuoi prodotti preferiti: piuttosto ti chiediamo di usare la tua voce di consumatore per farti sentire dalle 10 Sorelle del Cibo. Ora abbiamo la prova che queste aziende ti ascoltano.It’s the power of you – chiedi a loro di fare sempre meglio