News

TI SEI FATTO SENTIRE. MARS E NESTLÉ HANNO ASCOLTATO.

Ecco un bel regalo di Pasqua per gli amanti del cioccolato: la prova che nessuna azienda è così grande da poter ignorare i suoi clienti.

Un mese fa Oxfam ha lanciato Scopri il Marchio con un invito a “cambiare il modo di fare affari delle grandi aziende dell’alimentare, alle quali appartengono i vostri prodotti preferiti”. Nel giro di poche settimane sono stati inviati alle aziende migliaia di tweet, tra i quali un’enorme esplosione in occasione della Giornata internazionale della donna e molte migliaia di azioni e di commenti su Facebook. Più di 60.000 di noi si sono attivati per chiedere alle “3 Big” del cioccolato: Mars, Mondelez e Nestlé, di fare il bene delle donne che coltivano il loro cacao. Oggi due di loro hanno dimostrato che stanno ascoltando.

Dopo che più di 60.000 persone hanno agito, Mars e Nestlé hanno deciso di fare di più per “conoscere e mostrare” come le donne vengono trattate nella loro filiera di produzione del cacao, di impegnarsi per un piano d’azione, di collegarsi ai Principi di Empowerment femminile delle Nazioni Unite, e di lavorare con le organizzazioni del settore per affrontare le questioni di genere. Questo sta succedendo grazie alla pressione fatta sin’ora.

Oxfam è incoraggiata da questo impegno e dagli effetti che può avere sulle coltivatrici di cacao in tutto il mondo.

Deisi è una coltivatrice di cacao in Brasile e una giovane leader locale, ha sempre creduto che le aziende possano essere d’aiuto. “Dovremmo cercare alleanze con aziende che possono aiutarci a far crescere e a migliorare la nostra produzione e anche aiutarci nel trasporto e nella vendita del nostro cacao.” In questa industria da miliardi di dollari, le donne che lavorano nella produzione di cacao spesso guadagnano meno di 2 dollari al giorno e affrontano dure battaglie per accedere a supporto e formazione. Mars, Mondelez e Nestlé hanno il potere di cambiare questo e per aiutare le donne ad avere successo e superare la povertà che loro e la loro comunità affrontano.

“Le coltivatrici di cacao e i consumatori di tutto il mondo hanno fatto sentire la loro voce”, ha detto Alison Woodhead, manager della campagna di Oxfam Scopri il Marchio. “Mars e Nestlé hanno compiuto passi importanti per mostrare agli agricoltori dai quali dipendono e ai loro clienti, e a tutto il resto del settore alimentare, che si preoccupano della condizione delle donne nelle loro filiere di produzione, e dei problemi come la bassa retribuzione, la discriminazione e la disparità di opportunità.

Oxfam è ansiosa di lavorare con Mars e Nestlé per assicurare che mantengano le promesse fatte alle donne e invita ora Mondelez a seguirne l’esempio con impegni analoghi.

Mondelez international, che controlla il 15% del mercato del cioccolato mondiale, deve ancora agire. Quindi la domanda è – Mondelez, vuoi ascoltare i tuoi clienti e agire?

Firma la petizione