Oxfam Italia

IN ETIOPIA
LA SICCITÀ BRUCIA LA VITA.
DAI UNA NUOVA SPERANZA ALLE FAMIGLIE CHE ADESSO SONO SENZA CIBO E ACQUA.

In Etiopia, a causa della estrema siccità causata da El Niño, sono più di 8 milioni gli uomini, le donne, i bambini che soffrono la fame per la perdita della loro unica fonte di reddito: il bestiame.

Questa è Mako, ha 25 anni e una figlia di 3 mesi Amaal, lei e suo marito Mahamud sono pastori e vivono nella regione Somali dell’Etiopia.
A causa della siccità hanno perso quasi tutto il bestiame. La pioggia non basta più e per trovare l’acqua per gli animali Mahamud deve andare lontano e per lunghi periodi, mentre Mako rimane sola con la bambina, senza nulla da mangiare e circondata da mille pericoli: per andare a prendere l’acqua, Mako deve camminare quattro ore.

Per vincere la fame sosteniamo le donne, le prime vittime della discriminazione
La fame oggi colpisce 821 milioni di persone nel mondo

“Sono molto preoccupata per il nostro futuro, per la nostra vita e soprattutto per la vita di Amaal… Se perdessimo tutti gli animali non sapremmo come vivere. Io non sono andata a scuola e non saprei proprio cosa fare”
–  MAKO, 25 anni, ETIOPIA

Per sconfiggere la fame, noi di Oxfam Italia lavoriamo con i piccoli agricoltori e produttori, promuovendo uno sviluppo rurale e sostenibile, definendo a livello globale politiche basate sulla garanzia del diritto al cibo e su livelli più alti di protezione sociale.

Sosteniamo le donne, le prime vittime della discriminazione, garantendo loro istruzione, risorse, formazione e accesso alla terra, le renderemo indipendenti e in grado far fronte ai bisogni primari della famiglia.

“Senza gli aiuti umanitari che talvolta riceviamo, non potremmo sopravvivere.”
–  MAKO, 25 anni, ETIOPIA

In Etiopia più di 8 milioni di persone soffrono la fame

Oggi la fame colpisce 821 milioni di persone nel mondo: la povertà e il cambiamento climatico non permettono loro di comprare o produrre cibo.

Aiutaci a dare una possibilità di sopravvivenza: anche con poco puoi fare tanto.

Oxfam Italia. Insieme per vincere la povertà

Oxfam è leader mondiale nel garantire acqua e servizi igienico sanitari in situazioni di emergenza, fornendo kit igienico sanitari, riparando il sistema idrico, installando latrine, pompe e pozzi per prevenire il diffondersi di malattie.

Oxfam Italia ONLUS

Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519