EMERGENZA TERREMOTO TURCHIA - SIRIA : AIUTA CHI HA PERSO TUTTO

Con il tuo aiuto porti beni di prima necessità e protezione

5 - Full width (title + content)

IL TERREMOTO PIÚ FORTE DEGLI ULTIMI 100 ANNI

Un terribile terremoto di magnitudine 7,8 ha colpito la Turchia del sud e la Siria. Le autorità riportano oltre 52.000 morti e più di 100.000 feriti.

Il terremoto ha colpito più di 13 milioni di persone. Di questi 2,7 milioni sono gli sfollati nella sola Turchia, mentre nel nord della Siria sono 86.000

In Siria inoltre vi sono più di 13,5 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria dopo 12 anni di guerra, il 90% delle persone vive sotto la soglia di povertà e molte infrastrutture sono inagibili. Il terremoto ha peggiorato le cose, rendendo ancora più difficile portare aiuto e investire nella ricostruzione.

Una valutazione complessiva dei danni e dei bisogni è ancora difficile da fare, dal momento che molte zone sono ancora inaccessibili a causa dei danni a strade e infrastrutture.

33 - L - Icon Boxes with Heading and button

LA SITUAZIONE È DRAMMATICA

OLTRE 13 MILIONI

di persone sono state colpite dal terremoto tra la Turchia e il nord della Siria.

1,9 MILIONI

di persone vivono in tende e rifugi temporanei. Le loro case sono state distrutte dal terremoto. Molti di loro non hanno più nulla.

OSPEDALI E INFRASTRUTTURE DISTRUTTI

rendono difficile la risposta all’emergenza. Non c’è acqua né elettricità costante per le attrezzature mediche.

5 - Full width (title + content)

COME PUOI SALVARE VITE CON LA TUA DONAZIONE

31_bis - L -Right Content left Image

La storia di Aziza e i suoi bambini

Aziza ha 26 anni e tre bellissimi bambini. Suo marito li ha lasciati sette mesi fa e da allora viveva con la sua famiglia allargata, lavorando in fabbrica per poter provvedere ai suoi piccoli.

Ci ha raccontato che appena ha sentito il terremoto, ha preso i suoi piccoli ed è corsa fuori di casa. Attorno a lei tutti gridavano e piangevano, e quando si è voltata indietro ha visto la sua casa cadere a pezzi.

Non hanno più nulla e sono costretti a scaldarsi come possono mentre le temperature scendono di frequente sotto lo zero.

Abbiamo solo le coperte che ci hanno consegnato oggi.” Racconta Aziza, “Alcuni membri della famiglia si sono ammalati e ho paura possa accadere anche ai miei bambini. E’ difficile pensare al futuro mentre cerchiamo di sopravvivere a questa tragedia. Abbiamo bisogno di acqua, cibo e di un riparo dal freddo.

5 - Full width (title + content)
31 - L - Left Content Right Image

CAMPAGNA "DONA ACQUA SALVA UNA VITA"

Nel mondo, ogni anno, circa 830 mila persone muoiono per l’uso di acqua contaminata. Tra le vittime ci sono 297 mila bambini sotto i cinque anni.

Con questa campagna, Oxfam vuole garantire a tutti accesso all’acqua e servizi igienico sanitari, in situazioni di emergenza protratta e in contesti di sviluppo, con particolare attenzione alle donne delle comunità più vulnerabili, a cui spetta la cura dei bambini e la preparazione dei pasti, prime dunque a soffrire della mancanza di una risorsa così preziosa.

In Yemen oltre 33 milioni di persone non hanno accesso a fonti d’acqua sicure
47 - A - Content

OGNI EURO DONATO AD OXFAM ITALIA VIENE UTILIZZATO IN QUESTO MODO

Agevolazioni fiscali per le donazioni

Sia le persone fisiche che le aziende possono godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate in favore di Oxfam. Conserva la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria per i versamenti effettuati con bonifico, copia dell’assegno o l’estratto conto per i versamenti effettuati con carta di credito. Ogni anno, a marzo, ti invieremo un riepilogo delle tue donazioni relative all’anno precedente. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800.99.13.99 oppure scrivici a [email protected]