Oxfam Corporate

Sostenere i piccoli produttori

Corporate > Sostenere i piccoli produttori

Oltre il 60% dei poveri del mondo vive di agricoltura. I piccoli agricoltori sono sempre più esposti ai rischi di cambiamenti climatici, condizioni meteorologiche estreme e fragilità economica. Inoltre, la disuguaglianza di genere rappresenta un grave ostacolo al progresso dello sviluppo sostenibile nelle comunità rurali: se oggi gli uomini e le donne godessero degli stessi diritti e delle stesse opportunità, nei paesi in via di sviluppo si potrebbe contare sul 2,5% di cibo necessario a sfamare tra i 100 e i 150 milioni di persone in più nel mondo, riducendo fino al 19% il numero di persone che attualmente soffre la fame (verificare dati).

Il nostro obiettivo nel migliorare i mezzi di sussistenza dei piccoli produttori

Un reddito dignitoso e cibo sufficiente e nutriente per sfamare le loro famiglie, questo è il principale obiettivo per combattere la povertà con i piccoli produttori. Le nostre attività si focalizzano sull’aumento della resilienza delle persone di fronte ai rischi e ai crescenti impatti dei cambiamenti climatici e sulla promozione della parità di genere e del lavoro dignitoso, aiutando nel contempo gli agricoltori ad adottare pratiche sostenibili.

La nostra richiesta alle aziende

Oxfam chiede alle aziende di rivedere come le loro decisioni e pratiche di acquisto condizionano la capacità dei piccoli produttori agricoli di ottenere un reddito nel rispetto rispettoso dei diritti fondamentali e di ripensare il loro modo di fare business affinché abbia ricadute positive sui piccoli produttori e le loro comunità, per il bene comune.

Lavoriamo con aziende di ogni dimensione, in particolare nella filiera agroalimentare, per ampliare le opportunità dei piccoli agricoltori, sia uomini sia donne, aiutandoli ad ottenere un miglior accesso ai mercati, a negoziare contratti migliori, ad aumentare la produzione e ad aggiungere valore ai loro prodotti. Questo lavoro è fondamentale per aiutare a garantire loro la resilienza di fronte al cambiamento climatico, alla scarsità di risorse e in presenza di economie deboli.

Inoltre promuoviamo campagne di informazione e sensibilizzazione per mercati più equi e sostenibili. In particolare, ci impegniamo a collaborare con le aziende e i governi per aumentare la partecipazione dei piccoli proprietari terrieri e delle aziende agricole nelle catene di fornitura e mercati attraverso meccanismi che vadano anche beneficio dei produttori.

Solo insieme possiamo fare la differenza

Oxfam lavora con tutti gli attori del settore privato, dalle PMI alle multinazionali,
incoraggiando le aziende a contribuire a un’economia equa e sostenibile, a beneficio di tutti.

Per conoscere di più sul nostro lavoro, contattaci: aziende@oxfam.it

Resta aggiornato sulle prossime iniziative, news e opportunità dedicate alle Aziende

Privacy Policy Acconsento al trattamento dati personali ai sensi Reg. UE n.2016/679