STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

SE VUOI DIRE BASTA. FIRMA LA PETIZIONE.

#STOPALLAVIOLENZASULLEDONNE

STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
TU ORA PUOI DIRE BASTA. FIRMA LA PETIZIONE

**la tua firma**

2,568 firme / 10000

Condividi la petizione

   

UN QUOTIDIANO DRAMMA SENZA CONFINI

Un dramma che si ripete ogni giorno, in ogni luogo e che colpisce donne di ogni età: madri, ragazze, bambine, indipendentemente da provenienza, condizione sociale o economica.
Un dramma che non ha confini e che assume tante forme: violenza domestica, minacce fisiche, molestie sessuali e stalking. Un dramma che rappresenta una delle principali cause di morte, malattia e disabilità in Italia e nel mondo, alimentato da un colpevole silenzio, frutto di aberranti pratiche sociali che ancora oggi vengono accettate.

Gli episodi di violenza inoltre sono aumentati durante i mesi di lockdown imposti dall’emergenza Covid, soprattutto nei contesti di isolamento in ambito familiare. Tra le cause di violenze e abusi vi è certamente l’instabilità lavorativa – aggravata dalla crisi economica dovuta alla pandemia – che ha impedito di fatto a molte donne di uscire dalle mura domestiche in cui subiscono maltrattamenti.

Se vuoi intervenire subito e dire basta a questa emergenza, puoi farlo oggi con un semplice gesto: la tua firma.

LE DIMENSIONI DEL DRAMMA

1 SU 3

Una donna su tre nel mondo ha subito
abusi sessuali o violenza fisica.

+71,7%

Chiamate di aiuto al numero verde durante i mesi di lockdown in Italia.
(Istat 25/11/2020)

6.788.000

Donne tra i 16 e i 70 anni in Italia che hanno subito violenze nel corso della vita.

PERCHÈ È IMPORTANTE LA TUA FIRMA

Se vuoi dire BASTA a violenza, matrimoni precoci e ogni altra forma di abuso perpetrata a danno delle donne, la tua firma è fondamentale.

Con la tua firma proteggi le donne dalla violenza dando forza alla nostra attività di sensibilizzazione rivolta a istituzioni e decisori politici affinché promulghino e attuino modifiche legislative e istituzionali efficaci.

Con la tua firma rafforzi i nostri programmi che hanno come obiettivo il contrasto della violenza di genere. Su questo tema abbiamo finora lavorato con 3,3 milioni di persone e 662 organizzazioni partner in 347 progetti dedicati.

Con la tua firma, scegli un cambiamento radicale e dai un futuro miglior a milioni di donne.

pexels-photo-3226462
Oxfam Italia

Oxfam Italia ONLUS

Via Concino Concini, 19
52100 Arezzo
Tel. +39 0575 900416
Fax +39 0575 901423
Codice Fiscale 92006700519