Il "salvagente"

Come possiamo affrontare il degrado ambientale e allo stesso tempo combattere la fame nel mondo? Il concetto di limiti planetari e sociali – il “salvagente” per il pianeta – offre una prospettiva avvincente sullo sviluppo sostenibile, concedendoci l’opportunità di perseguire sostenibilità ambientale e giustizia sociale.

Può servire a far maturare coscienza civile e far crescere azioni politiche? Che conseguenze porta alla redistribuzione delle risorse e al raggiungimento della giustizia sociale? Come possono i limiti sociali e quelli del nostro pianeta ridefinire lo sviluppo economico, al di là del prodotto interno lordo? E quali sono le implicazioni per le imprese alla vigilia del 21mo secolo?

Il concetto di “salvagente” come uno spazio in cui l’umanità possa prosperare entro limiti sociali e planetari è al centro del rapporto di ricerca di Oxfam “Uno spazio giusto e sicuro per l’umanità” , che EXPO Milano 2015 intende promuovere attraverso un dibattito internazionale che inizia a Rio. Guarda il video in cui Kate Raworth, Senior Researcher di Oxfam Gran Bretagna, autrice del rapporto, spiega il significato del “salvagente”.

Ne parliamo in una conferenza che riunisce studiosi e politici in un dibattito sulle implicazioni dei confini sociali e planetari a Rio de Janeiro:

Entro limiti planetari e sociali: possiamovivere in uno spazio sicuro e giusto per l’umanità?

14:30 – 16:00, ora italiana, Domenica 17 Giugno 2012

IIED Fair Ideas Conference, PUC University, Rio de Janeiro

PAULO BRANCO (Moderatore), Centre for Sustainability Studies, GVces, Brasile
PROFESSOR TIM JACKSON, University of Surrey, UK, e autore di Prosperity Without Growth
MÁRCIA MUCHAGATA, Consigliere al Ministro per lo sviluppo sociale, Brasile
KATE RAWORTH, Ricercatrice Senior Oxfam, UK
VICENTE YU, Coordinatore del Global Governance Programme, the South Centre, Ginevra
MARCEL ENGEL, Managing Director, World Business Council for Sustainable Development
LARA MAGGIORE, Head of Global Marketing per EXPO Milano 2015

Oxfam Supported by Expo Milano 2015

Segui la diretta streaming dell’evento