Oxfam Italia

#WelcomingEurope per un’Europa che accoglie

Oxfam Italia è tra le organizzazioni promotrici di Welcoming Europe, per un Europa che accoglie, un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE). Si tratta di uno strumento di democrazia diretta con cui possiamo vincolare la Commissione e il Parlamento Europeo a discutere le nostre richieste:

  • il cambiamento delle politiche europee sui migranti
  • la creazione di passaggi sicuri per i rifugiati
  • la protezione delle vittime di abusi, sfruttamento e violazioni dei diritti umani

L’obiettivo è raccogliere un milione di firme in almeno 7 Stati europei entro febbraio 2019.

FIRMA ORA PER UN’EUROPA CHE ACCOGLIE

Aggiungi la tua firma per:

Decriminalizzare la solidarietà

Salvare vite non è reato. In ben 12 paesi dell’Unione Europea distribuire alimenti e bevande, dare un passaggio, comprare un biglietto o ospitare un migrante sono comportamenti per cui è possibile ricevere una multa o addirittura essere arrestati dalle autorità. Punire questi comportamenti significa punire l’aiuto umanitario e riconoscere il reato di solidarietà

 

Creare passaggi sicuri

Liberi di accogliere i rifugiati. Dal 1990 a oggi sono morti più di 34 mila migranti nel tentativo di raggiungere via mare l’Europa. L’apertura di vie d’accesso legali e sicure verso paesi disposti ad accogliere rappresenta spesso la sola opportunità di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

 

Proteggere le vittime di abusi

I diritti umani sono inviolabili. Molti migranti sono vittime di sfruttamento lavorativo, abusi o violazioni dei diritti umani, in particolare alle frontiere, ma trovano grandi difficoltà nell’accesso alla giustizia. Eppure tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione, devono essere tutelate.

Loading...